Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Posizionamento pannelli piramidali sala prove interrata

cicciobread

New member
Salve,

ho una sala prove interrata (sotto terra per circa 1,9 metri e fuori terra per 30 cm), con pareti e tetto isolate acusticamente con strato di cemento armato (struttura della sala prove) - camera d'aria con lana di vetro - cartongesso. Il pavimento invece ha uno strato di cemento armato - vespaio areato (in comunicazione con la camera d'aria delle pareti) - cemento - moquette. Per l'isolamento sono messo bene. Adesso vorrei migliorare l'acustica, credo che in questo momento il problema principale siano le frequenze alte (specialmente i piatti della batteria) che sono troppo esaltate. Le finestre sono insonorizzate e la porta ha una camera d'aria con lana di vetro e poi pannelli di cartongesso.
Ho già a casa 20 pannelli piramidali 1 metro x 1metro spessi 3 cm, vorrei sapere dove sarebbe più giusto posizionarli. Posto uno schema della sala che ha misure di 470 cm x 265 cm x 216 cm di altezza. All'interno della sala è presente un vano di 70 cm x 129 cm che è il sottoscala, per adesso è aperto senza sportello, dovrei chiuderlo ed eventualmente trattarlo acusticamente all'interno? il posizionamento dei 2 amplificatori (tutti e 2 per chitarra) è idonea? dove dovrei posizionare altri 2 amplificatori 1 per basso e uno per voce? Eventualmente dovrei mettere altri dispositivi per il trattamento acustico? Intanto vorrei posizionare al meglio i pannelli piramidali. Grazie in anticipo delle risposte.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum, ti chiedo scusa per il ritardo con cui risposto ma il forum è stato migrato su una nuova piattaforma e abbiamo avuto notevoli ritardi !! Abbiamo avuto un problema con gli allegati e non vedo l'immagine postata...stiamo cercando di risolvere , ma nel caso ti chiederei di ripostarla.

Per una sala prove il posizionamento dei pannelli fonoassorbenti e Bass traps è piuttosto libera, ecco alcuni esempi che puoi seguire :

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto