Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

lenharmusic

New member
Buonasera a tutti,

sono Alessio e sono nuovo qui nel forum, fiero di essermi iscritto perché penso sia il più completo sull'argomento.

Vi scrivo perché ho acquistato 40 pannelli fonoassorbenti piramidali 50x50x5cm (10mq totali) con densità D25 e 4 bass trap 25x25x100cm densità D25 e vorrei sapere come posizionare nella maniera più ottimale possibile questi pannelli nell'unica stanza disponibile (la mia cameretta).

Vi posto la piantina e i render delle 4 pareti (chiedo scusa per la qualità, ma non sono né un architetto, né un esperto in progettazione 3D :ROFLMAO:) così da farvi capire quali sono le problematiche che si possono riscontrare (tutti gli elementi che vedete, sono già in mio possesso e predisposte in tale posizione).

PIANTINA:
Larghezza 352cm
Lunghezza 367cm
Altezza 287cm

PIANTINA.png

Quella barra in basso nella piantina dovrebbe raffigurare una trave portante posizionata sotto il soffitto e lunga quanto tutta la parete, alta 15 cm e profonda 20 cm, che si unisce ad una colonna portante (in basso a sinista nella piantina) alta quanto tutta la parete, profonda 20cm e larga 20cm). Questa trave e questa colonna sono meglio visibili nella foto della parete in questione, ovvero il retro:

RETRO.png

Sulla parete a destra è presente una finestra decentrata (vedi piantina), rientrata nel muro per circa 8-10cm di profondità (ho dimenticato di rappresentare la rientranza nel render), con dimensioni totali 140x240cm ed un termosifone che credo crei problemi con le riflessioni:

LATO DESTRO.png

Sul lato sinistro invece c'è una porta decentrata (vedi piantina) di dimensioni 100x220cm e sulla parte sinistra di quel muro c'è uno spazio vuoto tra il muro e l'armadio causato dalla presenza della colonna (indicata già nell'immagine del retro) che non mi permette di attaccare l'armadio su quel lato. Lo spazio vuoto in questione è di circa 28cm in profondità (fino ad ad arrivare alla colonna) e 20cm di larghezza (appunto la stessa dimensione della colonna):

LATO SINISTRO.png

Sul fronte la situazione è questa e che credo non presenti alcun impedimento particolare:

FRONTE.png

Ultima piccola richiesta secondaria, parlando di questo fronte: Tra la destra della scrivania ed il termosifone vorrei creare una mini-cabina mobile (quindi smontabile e rimontabile) isolata, per cantare in qualsiasi orario senza dar fastidio a nessuno, con me, il microfono, eventualmente una chitarra acustica ed una cassa all'interno per usarla anche come "mini-sala prove" senza dover necessariamente indossare le cuffie (oltre che per le registrazioni esclusivamente in cuffia). Io avevo pensato a 4 pannelli con anima in legno da 6cm di spessore riempiti di lana di roccia da incastrare in qualche modo all'occorrenza su una pedana (tipo pallet pieno di lana di roccia) e da chiudere sopra con un tetto sempre con anima di legno riempita di lana di roccia. Per le dimensioni avevo pensato 76cm di larghezza (spazio limite disponibile tra scrivania e termosifone), 130cm di profondità, 220/240cm di altezza che includono anche lo spessore della pedana e del tetto. Secondo voi sarebbe una spesa ed un lavoro inutile o limiterebbe abbastanza la pressione sonora generata da un utilizzo come quello sopra descritto? Che si senta in camera non mi importa, mi importa più che altro che si senta pochissimo nel resto della casa e che non si senta per nulla al di fuori della mia casa (attico con una camera da letto tra la mia stanza e l'appartamento accanto, un appartamento sotto e tutto il resto dei lati è rivolto all'esterno del palazzo).

Le monitor che utilizzo sono delle Yamaha HS50M, l'utilizzo generale della stanza è sia come sala di ripresa che di regia. Non esitate a chiedermi qualsiasi dimensione non specificata nella piantina o qualsiasi altra info.

Vi ringrazio anticipatamente,
Alessio A.

Ultima modifica:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno Alessio, grazie per avere utilizzato il forum. Di solito quando vendiamo i nostri prodotti diamo assistenza al cliente indicandogli un progetto con la migliore disposizione dei pannelli. Nel caso che il cliente acquisti i pannelli altrove siamo disponibili per fornire un progetto di trattamento acustico con un modico costo (nel caso se sei interessato contattaci su [email protected] ).

Capirai che benché siamo veramente generosi di consigli e informazioni, rispondere dettagliatamente ad una richiesta come la tua non è possibile perchè la nostra attività si basa su progettazione e vendita. Il progetto è gratuito se acquisti da noi oppure è a pagamento se qcqueisti i pannelli altrove o usi pannelli autocostruiti.

Detto questo i consigli che ti posso dare sono :

- Bass traps negli angoli a sinistra e a destra del triangolo di ascolto
- Panelli fonoassorbenti nei punti di prima riflessione ( vedi Come e dove applicare i pannelli Auralex ? Ce lo spiega Terry Hayes ! ) nel tuo caso particolare mi concentrerei sopratutto sul soffitto perchè sulla parete anteriore hai lo schermo video ( cerca comunque di mettere dei pannelli attorno allo schermo dietro le casse ) sulla sx hai una porta ( nel caso ok per mettere un paio di pannelli sulla porta ) sulla dx hai una porta finestra (sarebbe ottimo fosse una Tenda fonoassorbente)
- Sulla parete posteriore servirebbero dei diffusori ( per esempio Diffusori QRD EPS , Diffusori acustici 3D T’Fusors, Diffusori in legno woody ) nel caso per iniziare potresti mettere qualche pannello fonoassorbente sparso coprendo il punto di prima riflessione ( anche questo da colacolare con lo specchio come indicato sopra )

A mio parere il numero di pannelli che hai acquistato è eccessivo per il tipo di stanza.. ( anche il servizio prevendita è importante in questi casi ... ti avrei consigliato la metà di fonoassorbenti, più bass traps e qualche diffusore !!! )

Per la cabina isolata purtroppo non è facile de realizzare ... l'isolamento deve essere realizzato in modo completo altrimenti è uno spreco di soldi .

Se vuoi realizzare una cabina lo puoi fare ma devi realizzare sans struttura fissa con una porta ecc...

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
pannelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

Alto