Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Posizionamento monitor e trattamento acustico in stanza con colonna

Dario Esposito

New member
Buongiorno,

Sono un producer di musica elettronica e faccio anche missaggio. Ho ripulito la mia saletta dai pannelli piramidali di 15 anni che si sgretolavano, ho ridipinto e adesso sto riflettendo su come trattare l'acustica della stanza, ma avendo un budget limitato (500e max 600e) vorrei avere un consiglio da parte vostra anche sulla disposizione eventuale ideale dell'area mix. Allego tre disposizioni nelle immagini, quella che utilizzavo io finora era quella con la scrivania incassata affianco alla colonna, ma mi è stato consigliata la posizione nella figura uno dove la scrivania è a destra. Però avendo la porta a destra all'angolo, si presenta il problema della bass trap (c'è comunque lo spazio di incastrarci un pannello da 10cm di spessore, ma non ad angolo. Senza considerare il fatto che essendo scorrevole la porta potra avere un pannello su di essa ma non potro metterne sul lato a sinistra vicino la poltrona dove probabilmente ci saranno le prime riflessioni se scelgo quella disposizione. Questo rende un po' complicata la situazione allora ho pensato all'idea di mettere la scrivania ad angolo, ma non so se è consigliabile?
Ho a disposizione già 6 pannelli in fibra di poliestere 120x60x5cm densi 40kgxm3, che pensavo di usare in questo modo : uno diviso a meta e accoppiato raddoppiando lo spessore ad incastro sull'angolo della porta. Imitare la cosa all'angolo di sinistra ma con due pannelli di modo di coprire anche l'altra parete, e i restanti 3 panelli, 2 a coprire la porta e uno a parete sopra la poltrona.
Rimarebbero da coprire soffitto e due pareti piu eventualmente colonna con diffusori?
Volevo sapere se poteste consigliarmi il posizionamento e eventualmente il numero di pannelli necessari e quaIi e dove posizionarli. Ho bisogno solo del trattamento non dell'isolamento.
Vi ringrazio di cuore in anticipo per il tempo accordato, Buona giornata

Allegati

• Capture d'écran 2024-02-09 210806.png
    Capture d'écran 2024-02-09 210806.png
    118.8 KB · Visite: 3
  • Capture d'écran 2024-02-09 210548.png
    Capture d'écran 2024-02-09 210548.png
    127 KB · Visite: 3
  • Capture d'écran 2024-02-02 143307.png
    Capture d'écran 2024-02-02 143307.png
    78.4 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Partiamo dalla posizione del triangolo di ascolto. Sicuramente la prima delle 3 è quella più valida, le altre hanno tutte dei problemi piuttosto gravi. Magari non sarà perfetta ma sicuramente è la migliore
ma mi è stato consigliata la posizione nella figura uno dove la scrivania è a destra.
Esattamente quella !!
Però avendo la porta a destra all'angolo, si presenta il problema della bass trap (c'è comunque lo spazio di incastrarci un pannello da 10cm di spessore, ma non ad angolo.
Vero.. ma sei piuttosto lontano dall'angolo e questo non è un problema grave.
Senza considerare il fatto che essendo scorrevole la porta potra avere un pannello su di essa ma non potro metterne sul lato a sinistra vicino la poltrona dove probabilmente ci saranno le prime riflessioni se scelgo quella disposizione.
Anche in questo caso le prime riflessioni laterali saranno piuttosto lontane e quindi potenzialmente meno energetiche , ritardate nel tempo e quindi meno pericolose. In ogni caso puoi levarti il problema con un panello come PANNELLO FONOASSORBENTE SMART WALL .

Questo rende un po' complicata la situazione allora ho pensato all'idea di mettere la scrivania ad angolo, ma non so se è consigliabile?
Non, non mi sembra una buona idea....o quanto meno la prima opzione è migliore senza dubbio.

Per il trattamento il budget è un po risicato perché la stanza è piuttosto grande. Oltre i pannelli che hai con cosa vuoi realizzare il trattamento ?

Acquista flat barrier
Flat Barrier
Alto