Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Posizionamento Console in Home Studio

Gabriele91

Member
Ciao a tutto il Team MAS,

finalmente mi sono deciso a fare qualcosa per trattare acusticamente il mio Home Studio che si trova nel mio soggiorno. Non ho intenzione di creare una "Box in the Box" ma semplicementedi controllare le riflessioni presenti con un po di pannelli e qualche Bass-trap. Premetto che in questa stanza attualmente Registro tracce vocali che successivamente mixo (e vorrei continuare a farlo al meglio).
Le misure della stanza sono di 4,60x3,85m con un altezza di 2,32m e fin qui tutto ok se non fosse che essendo un soggiorno sono presenti due porte e una porta finestra. Ed é qui che sorgono i primi problemi.

Leggendo qua e la sul forum mi é ormai chiaro che generalmente la posizione della console dovrebbe trovarsi sul lato piú corto della stanza (nel mio caso la parete da 3.85m) che peró presenta una porta a partire da circa 2m dalla parete (completamente in mezzo) e per non farci mancare niente, dal lato opposto la porta finestra... doppia! xD (Allego piantina fatta da me con posizione attuale della regia).

1717595935893.png

Continuando a leggere sul forum e oltre, sono arrivato alla conclusione che forse (qua avrei bisogno di voi per un parere) sarebbe il caso di provare a spostare la console nel lato della porta finestra (sx sulla piantina) per cercare di gestire le riflessioni in maniera "ottimale" con pannelli, trappole e tende.
Ho buttato giu un progetto di come mi ero immaginato la nuova disposizione, includendo mobili gia presenti nella stanza.
Nel progetto sono presenti delle ipotetiche Bass-trap messe "a caso" che non esistono nella disposizione attuale.

1717596368186.png 1717596379094.png

Da qui i miei dubbi e domande:

- É fattibile come cosa o sto sbagliando strada'?
- Quale lato consigliereste voi, considerando gli ovvi compromessi a cui devo scendere?
- Cosa comporta avere la console dal lato finestra?
- Come posso trattare la stanza?
- Che prodotti mi consigliereste?

Un altra info che penso sia importante é che il soffito al tatto sembra in cartongesso e vuoto.
inoltre confermo anche che l´altezza é di 2,32m.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum che mi ha dato un impagabile mano d´aiuto a capirci qualcosa sull argomento.
Aspetto una vostra risposta.

Gabriele

Ultima modifica:

Gabriele91

Member
Aggiungo inoltre:
Per l´angolo dove c´é la porta come potrei procedere?
Dei pannelli mobili possono aiutare?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gabriele, benvenuto nel forum.

Nella parete di destra vedo indicato che "non c'è la porta" ma poi nella descrizione che mi fai e nel disegno in 3D la vedo .

Detto questi ipotizziamo che ci sia .

Quello che dici è assolutamente vero. Il posizionamento ideale della consolle sarebbe teoricamente sulle pareti EST o OVEST . Sfortunatamente queste sono ingombrate da porta finestra, porta ecc..

Personalmente metterei la consolle sulla parete NORD . Non è sicuramente la posizione ideale ma è quella che permette una disposizione più simmetrica della consolle e del triangolo di ascolto. Oltre a questo abbiamo la possibilità di realizzare un trattamento preciso.

In ogni caso abbiamo una profondità accettabile ( 395 cm)

Un altra info che penso sia importante é che il soffito al tatto sembra in cartongesso e vuoto.
inoltre confermo anche che l´altezza é di 2,32m.
Sicuramente questo potrebbe essere un problema sia per risonanza macroscopiche che per eventuali risonatori della membrana di cartongesso, ma per valutare questo effetto dovremo fare una misura acustica . In ogni caso sarebbe interessante capire quanta altezza abbiamo dietro la consolle.

Fammi sapere !

Gabriele91

Member
Ciao Gabriele, benvenuto nel forum.
Ciao Giulio grazie mille per la risposta:

Personalmente metterei la consolle sulla parete NORD . Non è sicuramente la posizione ideale ma è quella che permette una disposizione più simmetrica della consolle e del triangolo di ascolto. Oltre a questo abbiamo la possibilità di realizzare un trattamento preciso.
Si si alle fine ero in contatto con Marco che mi ha detto la stessa cosa quindi mi ha sviluppato un progetto collocando la Console proprio nella parete NORD e aggiungendo un trattamento mirato.

Sicuramente questo potrebbe essere un problema sia per risonanza macroscopiche che per eventuali risonatori della membrana di cartongesso, ma per valutare questo effetto dovremo fare una misura acustica . In ogni caso sarebbe interessante capire quanta altezza abbiamo dietro la consolle.
Anche sul soffitto Marco mi ha consigliato di agire con dei Pannelli Fonoassorbenti SMART 120 PRO, Pannello Fonoassorbente Ibrido NUMERIC 11 accompagnati poi da Diffusori QRD in EPS.

Avrei soltanto una domanda:
Al momento dell´ordine, quando inserisco l´indirizzo di spedizione (risiedo all estero), alla voce "Provincia" non si possono mettere province straniere, ma solo quelle Italiane.
Come fare dunque?
Inoltre, quanto ci mettono approssimativamente i pannelli ad essere consegnati?

Grazie ancora per la disponibilitá.
A presto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, ok bene se sei in contatto con Marco !!

Per l'ordine all'estero ci devi chiamare e ti manderemo un preventivo .

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Gabriele91

Member
Allora la mando alla mail di Marco, visto che abbiamo tutta la conversazione con progetto e materiali.

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto