Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

annalibardi

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
1
Buongiorno,

Io mi sto creando il mio studio dove terrò lezioni di pianoforte. Sono all'interno di un centro dove vengono fatte altre attività e quindi devo isolare la mia stanza.
Vi chiedevo consiglio sulla porta da usare. E' sufficiente quella da 42 db o devo puntare su quella da 50/55?

Grazie!
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buongiorno, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! mi scuso per il ritardo ma siamo un po' indietro.

Per prima cosa ci dobbiamo chiedere… quanti db emette un pianoforte ??

Tipicamente tra 60 e 80 dB

I passaggi pianissimo possono stare anche sotto i 60 dB
Un livello “normale” è di circa 70 dB
Quando suoniamo un forte o fortissimo arriviamo a circa 80 dB

Seconda cosa…. Che livello di “silenzio “dobbiamo raggiungere ?

La porta da su un corridoi o su altri ambienti subito sensibili al rumore ?

Con una Porta acustica 42 dBavremo quindi una fuoriuscita tra i 20 e i 40 dB che può essere un livello assolutamente accettabile ( consideriamo che quello che noi chiamiamo silenzio si trova a circa 30 dB … un rumore di fondo di 20 dB è già un livello di silenzio molto spinto … che si trova solo negli studi meglio isolati … se apro il fonometro in un edificio medio italiano avremo un rumore di fondo tra circa 35 e 40 dB )

Una Porta acustica 55dB darebbe ovviamente risultati ancora più sicuri .

Ovviamente si tratta di considerazioni piuttosto semplificate (dipende poi dalle frequenze alle quali otteniamo l’isolamento !!!) ma sono utili per inquadrare il problema .

Quindi una porta 42 dB è sufficiente sulla carta … nella pratica sicuramente un po di basse frequenze possono passare … una 55 dB è sicuramene meglio ma il problema è ovviamente il costo !!!

In alcuni casi dove lo spazio lo permette consigliamo di installare una doppia porta 42 dB …questa soluzione costa meno della 55 dB ma isola meglio le basse frequenze .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio
 
Flat Barrier
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto