Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Piccolo soppalco fa da cassa di risonanza

danielav

New member
Salve a tutti,
Abbiamo da poco comprato casa e purtroppo il salone con soffitti alti e un piccolo soppalco credo crei una sorta di cassa di risonanza. Si sente tutto quello che succede fuori e anche se le finestre sono chiuse mi sembra di stare in mezzo alla strada.
Per intenderci, quando passano macchine o moto da 25 DB possiamo passare a 40DB con un eco assurdo.
Non sono un'esperta ma il rumore non sembra venire dalle finestre (che cmq cambieremo) ma da questa cassa di risonanza data dal soppalco.
Come potrei fare per ridurre il rumore che mi sta facendo uscire fuori di testa? Chiudere il soppalco e se si come?
Grazie mille a coloro che vorranno rispondermi,

IMG_5773.jpg IMG_5774.jpg IMG_5775.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Daniela , per caso sai dirmi se il rimbombo che senti è ad alta o bassa frequenza ?

Qualora il vano risunoi per rumori provenienti dall esterno milgiorando la tenuta delle finestre miglioreremo sicuramente la situazione , ma i problemi pososno anche essere altri...

Molto spesso i soffitti in legno possono avere dei punti deboli da cui passa il rumore , in qusto caso quindi oltre che andare a tamponare la risonanza si dobrà andare a cercare la causa e il punto dove si verifica questa perdita ( fessure tra perline, giunto travi/muratura o perline/muratura )

Hai provato per esmepio a mettere delle coperte nel vano ( oppure veliuge piene di vstiti .. o cuscini ... ) il problema si attenua ?

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart

danielav

New member
Salve a tutti,
Abbiamo da poco comprato casa e purtroppo il salone con soffitti alti e un piccolo soppalco credo crei una sorta di cassa di risonanza. Si sente tutto quello che succede fuori e anche se le finestre sono chiuse mi sembra di stare in mezzo alla strada.
Per intenderci, quando passano macchine o moto da 25 DB possiamo passare a 40DB con un eco assurdo.
Non sono un'esperta ma il rumore non sembra venire dalle finestre (che cmq cambieremo) ma da questa cassa di risonanza data dal soppalco.
Come potrei fare per ridurre il rumore che mi sta facendo uscire fuori di testa? Chiudere il soppalco e se si come?
Grazie mille a coloro che vorranno rispondermi,

Vedi l'allegato 853 Vedi l'allegato 854 Vedi l'allegato 855
Salve Giulio,
Grazie mille per la risposta e scusa il ritardo della mia. I rumori vengono sicuramente dall'esterno e per questo motivo abbiamo deciso di cambiare le finestre - che adesso sono vecchie e piene di spifferi con vetri vecchi - per ridurre il problema. Faro' come dici tu e mettero' delle scatole piene di vestici etc. per vedere se il tutto si attenua e ti faro' sapere.
Grazie mille

Flat Barrier
Alto