Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Pavimento flottante con travetti in legno o acciaio?

Eskimo

New member
Ciao Ragazzi, prima di tutto complimenti per il bellissimo lavoro che portate avanti su questo sito!

Sto per realizzare una sala per provare e anche registrare. Allego degli schemi progettuali. Ho una domanda principale da porvi e poi delle secondarie; vado subito al dunque.

1) Piano terra. Strato di cemento con sottostante strato di terra e pietre. Avrei timore a mettere i travetti di legno a contatto con il cemento o anche appoggiati su della plastica, poichè penso che col tempo l'umidità possa farli marcire. Avrei pensato quindi a usare travetti in acciaio zincato, intervallati da lana di roccia e coperti da Multistrato marina e perlinato. Cosa ne pensate del mio timore?

2) Realizzazione pareti: pensavo 5 cm di camera d'aria, 5 cm di lana di roccia 70 kg/m3 e 1 pannello di cartongesso.
Pareti fissate al pavimento flottante e per mezzo dei montanti al soffitto.
Che ne dite?

3) Soffitto sospeso in cartongesso e 5 cm di lana di roccia

4) dimensioni sala: 473 x 319 cm. ho 347 cm liberi in altezza ma vorrei fermarmi a 300 cm

5) per l'illuminazione pensavo a dei faretti led incassati in velette di cartongesso (o legno) per evitare di forare molto il soffitto isolante.

6) pensavo di realizzare gli impianti elettrici e audio per mezzo di canaline a parete interne per non forare le pareti.

7) pensavo di realizzare una finestra di dimensioni 120 *80 per vista sala regia. Mi date qualche dritta?

8) prevedo che la parete tra sala prove e sala regia sia fatta con cartongesso+lana di roccia + aria 5 cm + lana di roccia + cartongesso.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare dare dei buoni consigli.

Stefano

sala prove Model (1).pdf (44 KB)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Stefano ,Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica e grazie per i complimenti !!!

Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

1) Piano terra. Strato di cemento con sottostante strato di terra e pietre. Avrei timore a mettere i travetti di legno a contatto con il cemento o anche appoggiati su della plastica, poichè penso che col tempo l'umidità possa farli marcire. Avrei pensato quindi a usare travetti in acciaio zincato, intervallati da lana di roccia e coperti da Multistrato marina e perlinato. Cosa ne pensate del mio timore?
Nel caso in cui ci sia una forte umidità il tuo dubbio è senza dubbio sensato !!

Dipende da cosa vuoi usare sotto la struttura per disaccoppiare … ci sono alcuni supporti che sono compatibili anche con dei travetti in ferrozincato. ( vedi pdf allegato a partir da pag20 piedini VISCOREN, nel caso li possiamo fornire anche noi )

In ogni caso anche i montanti in metallo non sono insensibili all’umidità quindi è indispensabile a mio parere installare un freno vapore o una barriera vapore ( nel caso consultati con un tecnico … io non posso darti delle certezze in merito !!)

2) Realizzazione pareti: pensavo 5 cm di camera d'aria, 5 cm di lana di roccia 70 kg/m3 e 1 pannello di cartongesso.
Che ne dite?
Può andare ma , anche senza utilizzare barriere acustiche come Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² o Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² dovresti come minimo montare due lastre di cartongesso. Una sola ti da problemi sia di isolamento che ti acustica interna !!

Vedi sopra !!

4) dimensioni sala: 473 x 319 cm. ho 347 cm liberi in altezza ma vorrei fermarmi a 300 cm
Be…perderesti volume… perchè non fare un soffitto pendente da 300 a 347 cm ??

5) per l'illuminazione pensavo a dei faretti led incassati in velette di cartongesso (o legno) per evitare di forare molto il soffitto isolante.
Ok perfetto :

faretto%20e%20veletta.jpeg

6) pensavo di realizzare gli impianti elettrici e audio per mezzo di canaline a parete interne per non forare le pareti.
Ottimo !!

7) pensavo di realizzare una finestra di dimensioni 120 *80 per vista sala regia. Mi date qualche dritta?
Direi Da una parte vetro laminato da 16 mm dall’altra vetro laminato 12 mm ( tipo Stadip Saing Gobain )

infissi su telai indipendenti e fissi !!

8) prevedo che la parete tra sala prove e sala regia sia fatta con cartongesso+lana di roccia + aria 5 cm + lana di roccia + cartongesso.
Va bene ma sembra doppio cartongesso da una parte e dall’altra, poi valuta eventualmente una barriera acustica , almeno da 5 Kg come Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² se rientra nel tuo budget sarebbe ottima !!

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Stefano ,Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica e grazie per i complimenti !!!

Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

Nel caso in cui ci sia una forte umidità il tuo dubbio è senza dubbio sensato !!

Dipende da cosa vuoi usare sotto la struttura per disaccoppiare … ci sono alcuni supporti che sono compatibili anche con dei travetti in ferrozincato. ( vedi pdf https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Catalogo%20Metalfase%20Molle%20e%20Viscoren%20.pdf a partire da pag20 piedini VISCOREN, nel caso li possiamo fornire anche noi )

In ogni caso anche i montanti in metallo non sono insensibili all’umidità quindi è indispensabile a mio parere installare un freno vapore o una barriera vapore ( nel caso consultati con un tecnico … io non posso darti delle certezze in merito !!)

Eventualmente è possibile realizzare un flottante senza travi utilizzando dei pannelli autoportanti ( vedi questo https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Metalfase%20Manual%20Completo%20Pagina%20a%20Pagina.pdf )

Che ne dite?
Può andare ma , anche senza utilizzare barriere acustiche come Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² o Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² dovresti come minimo montare due lastre di cartongesso. Una sola ti da problemi sia di isolamento che ti acustica interna !!

Vedi sopra !!

Be…perderesti volume… perchè non fare un soffitto pendente da 300 a 347 cm ??

Ok perfetto :

faretto%20e%20veletta.jpeg

Ottimo !!

Direi Da una parte vetro laminato da 16 mm dall’altra vetro laminato 12 mm ( tipo Stadip Saing Gobain )

infissi su telai indipendenti e fissi !!

Va bene ma sembra doppio cartongesso da una parte e dall’altra, poi valuta eventualmente una barriera acustica , almeno da 5 Kg come Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² se rientra nel tuo budget sarebbe ottima !!

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29
Alto