Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Caragnano

Member
Salve a tutti!
Mi chiamo mattia, ho deciso di costruire una cabina di registrazione.
Dispongo di un locale di circa 8 metri di larghezza, lunghezza 8 metri, altezza 2.75 metri ed una piccola "stanza" dove ho intenzione di posizionare il computer con le varie casse. Ho scritto circa perchè per ora non so le dimensioni esatte avendo lasciato da un altra parte la piantina originale. Appena la recupererò aggiornerò il post :) Questo locale si trova sopra a un bar e sotto un ufficio quindi vorrei isolare perbene questa sala.
Ora, come posso costruire una cabina di registrazione completamente insonorizzata qui? Qualche consiglio?
Prometto che caricherò il prima possibile tutte le foto necessarie :p
(Premetto che in questa sala verrà registrata principalmente musica rap/hip-hop)
Attendo risposte, grazie :)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia, benvenuto nel forum e scusa per il ritardo !!

Per prima cosa ti chiedo un paio di precisazioni :

- Vuoi isolare solo la zona registrazione o anche la zona mix ?
- Il resto della sala sarà occupata ??
- La parte per PC e DAW la vuoi chiudere e isolare oppure lasciare aperta ??
- Il resto della stanza per cosa sarà utilizzato ?
- Quanto grande può essere la zona voce ?
- Deve essere smontabile ?

Se potessimo prenderci un po più di spazio nella stanza potremo ricavare uno spazio meglio distribuito .. per esempio ..

contro%20recording%20345.png

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Caragnano

Member
Giulio - MasAcoustics and Co. wrote:

- Vuoi isolare solo la zona registrazione o anche la zona mix ?
- Il resto della sala sarà occupata ??
- La parte per PC e DAW la vuoi chiudere e isolare oppure lasciare aperta ??
- Il resto della stanza per cosa sarà utilizzato ?
- Quanto grande può essere la zona voce ?
- Deve essere smontabile ?
Ciao Giulio e grazie mille per la risposta!
Ho deciso di comprare un box insonorizzato Dori 3x2,50 m e avevo intenzione di posizionarlo come da foto.
Per quando riguarda le tue domande:
-Anche la zona mix
-Il resto della stanza sarà dedicata allo "svago" :p
-La parte del PC ho intenzione di separarla con un muro di cartongesso con al suo interno dei pannelli di lana di roccia e poi rivestendolo di pannelli fonoassorbenti
-
-Sarà 3x2,50m
-No, quello non è importante
:)

Ho allegato una foto di come ho intenzione di gestire lo spazio!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia, ho visto la pianta aggiornata. Ok per il box, non so se lo hai già comprato ma nel caso chiamami che ti posso dare delle alternative ;) . Considera comunque che il box è una buona alternativa se vuoi una struttura modulare e trasportabile (quindi se per esempio sei in affitto) ma presenta alcune problematiche :

- Acustica interna
- Isolamento limitato
- Prezzo alto

Direi che la tua idea va bene, ma ti dico sinceramente che la zona PC/control è un po troppo sacrificata. Se proprio vuoi una piccola scrivania dove mettere il PC e la DAW per registrare va bene, ma se vuoi fare qualche mix e vorresti che la regia suonasse bene andrebbe realizzata più larga .

Ecco un esempio
bozza%20box%20123.png

Se non ho capito male quindi vorresti isolare solo il tramezzo divisorio giusto (quello in blu).

fammi sapere !

Caragnano

Member

Ciao Mattia, ho visto la pianta aggiornata. Ok per il box, non so se lo hai già comprato ma nel caso chiamami che ti posso dare delle alternative ;) . Considera comunque che il box è una buona alternativa se vuoi una struttura modulare e trasportabile (quindi se per esempio sei in affitto) ma presenta alcune problematiche :

- Acustica interna
- Isolamento limitato
- Prezzo alto

Direi che la tua idea va bene, ma ti dico sinceramente che la zona PC/control è un po troppo sacrificata. Se proprio vuoi una piccola scrivania dove mettere il PC e la DAW per registrare va bene, ma se vuoi fare qualche mix e vorresti che la regia suonasse bene andrebbe realizzata più larga .

Ecco un esempio
bozza%20box%20123.png

Se non ho capito male quindi vorresti isolare solo il tramezzo divisorio giusto (quello in blu).

fammi sapere !
Ciao Giulio e grazie mille per la ri-risposta :p
No, il box non l' ho ancora comprato e si, sono in affitto quindi sarebbe ottimo! Se riesci a darmi delle alternative sarebbe curioso :)

Hai ragione, meglio allargare un po' la zona PC! Sisi, isolerei quello in blu!
Grazie mille!

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !! Se mi contatti via mail ti passo un contatto per il box. La cosa come la hai pensata può andare bene a devi stare attento ad una cosa ..

Noi isoliamo solo la parte in blu e mettiamo il box nella sala, quindi di fatto la parete del box sarà la parete destra della regia. In questo caso avremo delle perdite di isolamento attraverso le pareti laterali perchè di fatto la sala è isolata a metà.
box%201233.jpg

Di fatto per fare un bel lavoro dovresti isolare tutta la sala oppure fare una parete divisoria come sotto

box%201233.jpg

( ma a questo punto ti potrebbe convenire realizzare tutto in cartongesso ...)

Nel caso invece che l'isolamento acustico non sia prioritario in questo caso puoi procedere !!!

Fammi sapere !

Caragnano

Member

Ciao !! Se mi contatti via mail ti passo un contatto per il box. La cosa come la hai pensata può andare bene a devi stare attento ad una cosa ..

Noi isoliamo solo la parte in blu e mettiamo il box nella sala, quindi di fatto la parete del box sarà la parete destra della regia. In questo caso avremo delle perdite di isolamento attraverso le pareti laterali perchè di fatto la sala è isolata a metà.
box%201233.jpg

Di fatto per fare un bel lavoro dovresti isolare tutta la sala oppure fare una parete divisoria come sotto

box%201233.jpg

( ma a questo punto ti potrebbe convenire realizzare tutto in cartongesso ...)

Nel caso invece che l'isolamento acustico non sia prioritario in questo caso puoi procedere !!!

Fammi sapere !
Tutto in cartoggesso intendi box compreso?
Non trovo la tua e-mail, dove ti devo scrivere per contattarti?
Grazie!

AS29
Alto