Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

orientamento control room

matt-korban

Member
Salve a tutti! mi complimento per la professionalità del sito e del forum!
Sono nuovo da queste parti, mi chiamo Mattia...
Sono tastierista e suono in un gruppo... a breve inizieremo i lavori per mettere in piedi un piccolo studio dove registrare i nostri brani... la grandezza totale sarà di circa 25 m2, da dividere in live room e control room...
otterrò 2 stanze di circa 14-15 m2 ciascuna e delle misure di 4x3m....

la mia domanda molto generica e vaga (magari andrò sullo specifico domani a mente lucida) è:
da un punto di vista acustico è meglio orientare la control room in largo, e quindi con banco regia e monitor sulla parete di 4 metri, oppure in lungo, e quindi con regia e monitor sulla parete da 3 metri??? grazie anticipatamente per le vostre risposte! se vi servono dati più precisi fatemi sapere, so di essere stato poco dettagliato...:)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia, benvenuto nel forum e grazie per i complimenti !!!

La control va orientata in modo che i monitor "sparino" verso il lato lungo .

Premetto che mi servirebbe la pianta della sala per poterti dire cose più precise, ma provo a immaginare !!

Credo quindi che tu parta da una sala di circa 4x6 m giusto ? E vuoi ricavare due sale 4x3 m. Ecco una disposizione molto semplice ma funzionale delle sale.

Il veto può essere di lato ma non troppo verso l'angolo per permettere il trattamento acustico dei Punti di prima riflessione.

esempio%20control%20room%20+%20recording%20room.jpg

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

matt-korban

Member
Ciao Giulio!
devo farti i complimenti per alcune delle tue risposte che ho letto in giro... sei veramente molto preparato e tecnico, ammiro il tuo lavoro anche perchè ho avuto a che fare con svariate persone molto competenti in materia e tu sei uno di quelli...

la tua risposta è chiarissima... pensavo gia che dal punto di vista acustico questa fosse la soluzione migliore, anche dopo aver visto alcune piante di control room sul web... fondamentalmente una pianta dello spazio che abbiamo a disposizione e delle giuste angolazioni dei muri non esiste, dal momento che dobbiamo costruire lo studio all'interno di un locale di circa 300 m2 che già abbiamo. Quindi possiamo agire a nostro piacimento anche sulla forma della control e della live per evitare prime riflessioni...

Quindi se hai altri suggerimenti preziosi ci trovi "orecchie aperte"... devo ancora capire come disegnare una piantina da farti vedere ed inviarti semplicemente via forum... per caso esiste qualche programmino nel forum che non ho notato?

P.S.
sono un elettricista con la passione per l'elettronica e la domotica... metto le mie competenze a disposizione del forum! Sto sviluppando un sistema di controllo domotico basato su una scheda a microcontrollore, il tutto a basso costo... se ti serve qualcosa fammi sapere!!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia, mi scuso per il ritardo con cui rispondo !

Grazie ancora per i tuoi complimenti !!! Facciamo del nostro meglio !!

dobbiamo costruire lo studio all'interno di un locale di circa 300 m2 che già abbiamo. Quindi possiamo agire a nostro piacimento anche sulla forma della control e della live per evitare prime riflessioni...
In questo caso abbiamo molta più libertà !!!
Quindi se hai altri suggerimenti preziosi ci trovi "orecchie aperte"...
In questo caso abbiamo un grandissima libertà !! Ci sono molte opzioni , ecco un paio di idee da cui puoi prendere spunto … chiaramente aumentando lo spazio aumento il costi dell'opera..

Bozza%20Suddivisione%20Control%20Room%20Recording%20Room.png

bozza%20suddivizione%20studio%20rregistrazione.png

per caso esiste qualche programmino nel forum che non ho notato?
Ti consiglio questi :

Per le bozze: http://evernote.com/intl/it/skitch/?utm_source=interspire
Per disegnare: http://www.sketchup.com/intl/it/download/

P.S
sono un elettricista con la passione per l'elettronica e la domotica... metto le mie competenze a disposizione del forum! Sto sviluppando un sistema di controllo domotico basato su una scheda a microcontrollore, il tutto a basso costo... se ti serve qualcosa fammi sapere!!!
Questo è sicuramente interessante !! Per adesso non abbiamo richieste in tal senso ma se capitano sicuramente ti chiameremo in causa nel caso !!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
PS, ecco un'altra opzione più semplice e molto utilizzata ... (è solo una bozza... non è neanche simmetrica.. ma è giusto per farti capire il principio..)
bozza%20studio%20di%20registrazione.jpg

Attenzione !!! angolare le pareti è sicuramente una cosa buona... ma se prendiamo questa strada si renderà necessario un trattamento acustico un po' più impegnativo e customizzato !!

matt-korban

Member
Ciao Giulio! Figurati... mi sembri solo a dover fare tutto sto lavoro e non è per niente semplice!
mmmm la cosa mi intriga parecchio, però aimè non abbiamo tutto questo spazio a disposizione... purtroppo lo spazio totale che abbiamo è circa un 6x4... quindi se possibile dalla mia poca esperienza dividerei solo in control e recording...

il locale è utilizzato anche per altro, ma niente di rumoroso. Ecco alcune domande:

- la sala booth a cosa serve esattamente? per registrare la voce? :D :p

- E' possibile registrare la voce direttamente dentro la recording room, magari coprendo la batteria con dei teli molto grossi, oppure circondandola di pareti mobili in fonoassorbente?

- la control posso basarla sul progetto "sala acoustic 101" della Auralex pur non avendo le stesse misure? o mi consigli di seguire l'ultimo disegno che mi hai postato?

E poi avrei un altra sfilza di domande... ma ogni cosa a suo tempo, passo per passo...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia , in effetti è un bell'impegno !!! Anche per questo abbiamo assunto un nuovo collaboratore !!!

Se lo spazio che hai a disposizione è un 6x4 direi che la prima opzione è comunque buona !!
Dal momento però che hai un ambiente grande a disposizione eviterei di fare porte comunicanti per migliorare il grado di isolamento e non spendere troppo nelle porte.
bozza%20studio%20registrazione44.jpg

o anche
bozza%20studio%20registrazione444.jpg

In questo secondo caso l'accesso tra control room e recording è più lontano ma la porta ti darà meno fastidio per il trattamento acustico della sala ( la parete posteriore andrà trattata con diffusori)
- la sala booth a cosa serve esattamente? per registrare la voce?  
Un vocal booth serve tipicamente a registrare le voci o un altro strumento solista contemporaneamente a un gruppo che suona in recording. Se il booth è abbastanza grande ( quindi non parliamo più di un booth vero e proprio… ) puoi anche pensare di registrarci la batteria !!
- E' possibile registrare la voce direttamente dentro la recording room, magari coprendo la batteria con dei teli molto grossi, oppure circondandola di pareti mobili in fonoassorbente?
Questo lo escludo, con delle barriere acustiche puoi diminuire o limitare ( non eliminare ) i rientri tra gli strumenti ( per esempio la batteria) ma dal momento che la tua sala non è grandissima le riflessioni tenderanno comunque a provocare dei rientri e cross talk tra strumenti . Puoi però registrare qualcosa anche in contro se non hai degli outboard o hard disk troppo rumorosi.
- la control posso basarla sul progetto "sala acoustic 101" della Auralex pur non avendo le stesse misure? o mi consigli di seguire l'ultimo disegno che mi hai postato?
Se come detto sopra hai a disposizione un rettangolo 6x4 direi di tenere le cose semplici e fare le sale rettangolare ( avremo anche un trattamento acustico più semplice ) . Fare una pianta sagomata ha i suoi vantaggi ma ha senso se :
- Puoi allargarti un minimo rispetto al rettangolo 6x4 ( per avere una lunghezza di almeno 5 m
- Prevedi magari in futuro di ampliare lo studio
- Vuoi affrontare un trattamento acustico più impegnativo ( in termini di budget )
Di solito quando abbiamo non molto spazio a disposizione il mio consiglio è quello di occuparlo tutto , evitando sagomature che possono diminuire il volume interno della sala, ma in ogni caso ogni situazione va valutata a se !!

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

matt-korban

Member
Mi scuso per la poca chiarezza che ho avuto...per questo ho provato a fare un bel disegno in stile 5a elementare per cercare di spiegarmi meglio :D

le idee che hai avuto sopra sono ottime, solo che per la struttura che abbiamo e le limitazioni non vanno tanto bene nel nostro caso... praticamente lo studio nascerà chiudendo un angolo del locale che abbiamo dove sono presenti una porta ed una finestra che danno all'esterno del locale...

ecco:

matt-korban

Member
Magari così mi rendo più chiaro ed idoneo a farti capire la situazione :)

come fai a postare le immagini direttamente sulla pagina?:D :D :D

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia , il disegno è chiarissimo e ho capito la situazione !! Direi che non puoi fare altrimenti , quindi direi che la tua idea è corretta !

matt-korban

Member
ho capito...

Quindi dici di non angolare nessuna parete ne in control ne in recording room?

Da quel che mi hai detto dovrei posizionare nella parete posteriore della control (quindi quella opposta ai monitor) dei pannelli diffusori in legno... hai qualche informazione in più su come trattare la stanza? dove posizionare il fonoassorbente, quanto metterne, se aggiungere altri pannelli diffusori, bass trap etc...

e per la recording room come funziona? che tipo di trattamenti dovrei attuare?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia, se non puoi allargarti ulteriormente e quindi se devi rimanere all'interno di un rettangolo con queste misure, angolare le pareti porterebbe ad una perdita di volume ( la control infatti deve essere angolata in modo simmetrico ) .
Per gli altri che ci leggono, specifico che questo consilgio non è universale ... ma è una considerazione alla luce delle condizioni e delle misure della tua sala.

Se invece puoi allargarti un po verso sinistra potresti pensare ad una cosa de genere
control%20e%20recording%2055.jpg

Attenzione !!! Questo consiglio è valido solo se puoi allargare il tuo perimetro ... se dobbiamo rimanere all'interno delle misure sopra invece è raccomandabile la soluzione rettangolare !

Come ti dicevo il trattamento acustico sarà un po più impegnativo perchè non possiamo utilizzare bass traps standard !!
Da quel che mi hai detto dovrei posizionare nella parete posteriore della control (quindi quella opposta ai monitor) dei pannelli diffusori in legno...
Giusto !!

Per il resto abbiamo moltissime opzioni , la più economica è quella di utilizzare i Kit di trattamento acustico Auralex Roominator .

Se vuoi ti posso dare senza problemi alcune proposte ( mi devi dare un budget di riferimento , nel caso tu volgia una soluzione economica farei con i Kit Roominator  ma in caso posiamo realizzare un trattamento più bello estetciamente e/o efficace , considera che se acquisti il materiale da noi ti manderemo gratuitamente un progetto acustico per il posizionamento dei pannelli.

In alternativa siamo comunque disponibili per progetti acustici con altri materiali o materiali fai da te o ance se vuoi ti do qualche indicazione di massima senza nessun impegno !!

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

matt-korban

Member
Sai che non riesco a capacitarmi della forma della control? hahahaha non che non mi fidi di te, anzi! però ho bisogno di capire...

La scelta di non angolarla dipende dalla metratura inferiore che rimarrebbe e quindi porterebbe ad avere problemi acustici?

otterrò la stessa affidabilità trattando diversamente una stanza rettangolare piuttosto che una di forma diversa? perchè a discapito di un po' di spazio ma a favore dell'acustica potremmo anche angolarla. Diversamente sarebbe se angolandola ma avendo misure inferiori andremmo solo a peggiorare le cose...

Guarda non ti nego che mi piacerebbe molto acquistare i kit dalla Auralex, ma purtroppo siamo limitati con il budget in quanto ci toccherà pure pensare a pc, monitor, desk, arredamento, etc, oltre che alla struttura e gli impianti!

se mi sai consigliare un trattamento acustico valido anche acquistando pannelli diffusori ed assorbenti delle giuste misure da altri fornitori o costruendoli noi te ne sarei molto grato...

tempo fa trovai su ebay un negozio che spediva dalla germania vari tipi di fonoassorbente a basso costo...

matt-korban

Member
Acquistando materiale da altre parti quanto costerebbe un progetto fatto da te o comunque da voi? e come dovrei procedere?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia capisco i tuoi dubbi e sono leciti … il concetto in effetti è un po insidioso !

Partiamo da questo principio, il volume è il principale indicatore di qualità acustica di una sala. Quindi tutti gli interventi che vanno a ridurre il nostro volume interno vanno guardati con sospetto…angolare le pareti ci fa effettivamente perdere spazio ( attenzione .. parlo di spazio interno) quindi occhio…

Ti faccio un esempio tipico…. molti clienti mi portano la loro pianta della sala, mi dicono che un loro amico gli ha consigliato di realizzare le pareti perimetrali con gli angoli tagliati a 45°

E' vero che un sala senza angoli vivi suona meglio … giusto , ma è anche vero che devo in ogni caso inserire nella sala degli elementi di assorbimento a bassa frequenza … quindi … è meglio realizzare gli angoli rettangolari e utilizzare lo spazio a disposizione per mettere delle bass traps oppure meglio tagliare direttamente gli angoli ??

Premesso che siamo ad un quesito tipo uovo/gallina, quindi qualcun altro potrebbe darti una sua differente teoria… a mio parere è meglio fare l'angolo a 90 gradi e mettere delle normalissime bass traps ..

In altre parole, meglio perdere spazio interno angolando le pareti o meglio usare tutto lo spazio disponibile e mettere quanto più assorbimento a bassa frequenza ?? Io sono favorevole a questa seconda opzione !

Nota che in acustica non ci sono regole fisse.. quindi ci potrebbero essere casi in cui questa considerazione potrebbe non essere valida … Per esempio nei caso in cui abbiamo un "incastro" di sale , come nelle opzioni sopra , angolare le pareti può essere sensato. Se abbiamo intenzione di realizzare un trattamento acustico molto customizzato e personalizzato possiamo prendere in considerazione anche l'opzione di angolare le pareti e tagliare gli angoli… insomma ci sono molte considerazioni da fare… tu considera che nella maggior parte degli studi professionali che vediamo con pareti angolate si parte da una piante rettangolare e si sagoma internamente per realizzare una RFZ (Reflection Free Zone) o introdurre assorbimento (risonante a bassa frequenza o a larga banda ) in ogni caso vedi che tutto lo spazio è utilizzato !!!
outer%20shell%20-%20inner%20shell.jpg

Caso diverso se dobbiamo mettere la control insieme ad altre sale !

Torniamo a noi !!!

La soluzione che ti ho dato per ultima (angolata) prevede comunque di mantenere tutto il volume interno ma anche angolare le pareti.

Quindi a meno che tu non possa allargarti a sinistra terrei le sale rettangolari.
Questo ti permette di spendere anche meno per il trattamento ….

Se vuoi io posso farti un progetto anche con materiali non auralex. Se vuoi realizzare un trattamento acustico a pannelli in poliuretano ( e anche bass traps angolari e magari diffusori ) ti posso fare un prezzo molto conveniente . Se invece vuoi realizzare un progetto fai da te e vuoi che ti indichi i dettagli costruttivi dei vari pannelli il costo sale un po . Fammi sapere cosa ne pensi e nel caso mandami un messaggio privato (http://www.trattamentoacustico.it/contatti ) che ti invio un preventivo !!

A presto !

Giulio

matt-korban

Member
Ciao Giulio! Ancora grazie per l'infinita pazienza e prontezza!

sto iniziando ad avere un quadro generale molto più completo ora con le tue risposte... l'unica cosa che ancora mi chiedo è questa:

Esistono più tipi di pannelli diffusori? se si, quale tipo è più consigliato nel mio caso? sto leggendo molto ma mi sto perdendo fra sigle del tipo, QRD, diffusori di scrhoeder, etc... Esiste un diffusore di facile costruzione che potrebbe andare bene nel mio caso?

Ciao e ancora grazie del tempo!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, possiamo dividere i diffusori in 1D e 2D .

I diffusori 1D come questo sotto diffondono su un solo piano (di solito orizzonatale)
QRD%201D.jpg

I diffusori 2D invece diffondo su due piani ( di solito verticale e ordizzontale )
qrd%202d.jpg

Ovviamente i diffusori 1D sono più semplici da costruire e per la parete posteriore della tua sala possono andare benissimo !!!

A presto !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mattia... non so molte cose.... ma spero di impararle con il tempo !!!! E' proprio questo il bello dell'acustica... più sai più ti accorgi che è veramente complicata...e quindi...sappiamo di non sapere...non ci sono regole valide in tutti i casi e spesso l'esperienza è l'unico modo di aumentare il tuo bagaglio di conoscenze !!!

Sempre a disposizione !!!

A presto !

Giulio

AS29
Alto