Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Normativa isolamento acustico sottotetto agibile

GiovanniGi

New member
Registrato
12 Settembre 2021
Messaggi
1
Buongiorno,
Abito in una bifamiliare ed abbiamo i sottotetti comunicanti.
Nella planimetria catastale risultano soffitte, hmin=180cm hmax = 270cm; il tetto è in legno. Essendo ambienti ampi e dotati di terrazzino all'esterno li utilizziamo quotidianamente.
Purtroppo si sentono rumori anche lievi - basta parlare in un sottotetto e si sentono in maniera distinta le parole nell'altro sottotetto.
Il costruttore sostiene che essendo sottotetti non devono rispettare la normativa per l'isolamento acustico. È corretta la sua interpretazione? A nostro avviso trattandosi di sottotetto agibile dovrebbe comunque esserci isolamento a norma.
Grazie
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,423
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Giovanni , scusami ma mi ero poerso questa discussione !!!

per quanto riguada norme o leggi purtroppo non ti posso essere utile... Devi sentire un altro geometra... immagino però che se è un sottotetto abitabile debba comunque garantire un buon livello di isolamento ... ( nel caso di un sottotetto/soffitta adibipo poi a attività varie sicuramente ha ragione lui .. )

A presto !


Giulio
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto