Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Misure e problema scale

Skanda1985

New member
Ciao a tutti! mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto!
Vorrei allestire una stanza dove registrare voce e strumenti acustici ed eventualmente avere un buon ascolto in fase di mixing (per me al momento è opzionale perché abituato a lavorare in cuffia con vrm box come simulatore di stanze/casse).
Il mio problema, oltre ad una bella dose d'ignoranza in materia alla quale sto cercando di provvedere!!, è che la stanza, interrata, ha accesso tramite scale che ne determinano un foro in un angolo del soffitto. Le misure della stanza sono 6,40x5,10x2,30, mentre quelle del foro sono 2,80x0,80. la stanza adiacente, al piano superiore, ha le stesse dimensioni, se non un soffitto abbastanza più alto.
Le contro misure a cui avevo pensato, sono 2: chiudere il foro con dei pannelli fonoassorbenti da mettere e togliere all'occorrenza o escludere le scale con dei tendaggi appositi. nel secondo caso, mi sono convinto che tagliare in diagonale la stanza possa essere una soluzione migliore di girare attorno alle scale creando ulteriori angoli di 90°.
Spero si capisca meglio dagli allegati! Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , benvenuto nel forum !!

Credo di avere capito il tuo problema ma non mi è chiara una cosa … il tuo obiettivo è quello di raggiungere un adeguato isolamento acustico oppure ti vuoi limitare ad un intervento di correzione acustica ( o trattamento acustico )

Per maggiori dettagli la rimando a questo articolo :

Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 

Un limite importante ad un intervento di isolamento acustico è l’altezza… se partiamo da 230 cm e creiamo un soffitto isolato e un pavimento flottante avremo un altezza finale non superiore ai 210 cm .. un po bassa sia dal punto di vista acustico che dell’abitabilità.

Per caso puoi prendere in considerazione la sala di sopra ????

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart

Skanda1985

New member
Ciao Giulio,
Intanto ti ringrazio per l'aiuto!
La questione isolamento non ha importanza, vivo in una casa di per sè già "isolata".. magari potrà entrare in primavera il cinguettio di qualche uccellino! ?
La stanza superiore avrebbe delle caratteristiche interessanti (soffitto molto alto è ad angolo), ma ha un problema molto grosso: due finestre su una parete e due porte finestre sulla parete parallela che occupano più del 50% della parete stessa!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , se tu no hai bisogno di isolamento acustico tappare il vano di comunicazione tra le sale sotto/sopra non è una priorità .

E’ vero che l’accoppiamento delle due stanze potrebbe darti qualche problema in termini di acustica, ma questo è un problema minore .. potrebbe non essere neanche un problema… nel caso puoi valutare con misure ..

Se non hai bisogno di isolamento con l’esterno molto meglio !!!

A questo punto possiamo fare delle valutazioni :

Se non devi isolare possiamo pensare che l’altezza di 230 cm possa essere accettabile. ( anche se ti dico che è poco … quindi è comunque un limite ) e possiamo pensare di utilizzare la stanza di sotto ( la prima che mi hai segnalato )

Puoi tenerla cosi come è oppure puoi modificare la pianta in modo da cercare di ottimizzarne le proporzioni ( questo però vuol direi tirare su pareti … devi valutare se puoi/vuoi o no ! )

Ti dico … le dimensioni ci sono … l’altezza proprio no !!!!

Molto intrigante invece la sala sopra … abbiamo un volume nettamente maggiore e la stabilità e precisione delle basse sarà sicuramente migliore in questa sala. Poi è molto luminosa e “affascinante”

La presenza delle finestre ci costringono ad investire in tende fonoassorbenti

Per il trattamento dobbiamo realizzare di pannelli sospesi , quindi autoportanti , questo restringe un po i materiali che possiamo usare ma è fattibile ! )

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto