Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Misure acustiche in una Sala ripresa (voce, chitarra, batteria)

Fajah

Active member
Salve gentile ing.Giulio, sono di ritorno per chiedere un consiglio sulla sala ripresa,

vorrei effettuare delle misurazioni acustiche, questa sala sarà destinata alla ripresa della voce, chitarra e batteria.
A differenza della regia qui mi trovo un pò spiazzato per le misurazioni acustiche, cioè:

- dove dovrei posizionare la sorgente sonora e che tipo di sorgente deve essere: uno sweep o un scoppio di palloncino?

- dove dovrei posizionare il microfono di misurazione?

- quante misurazioni devo fare in tutto?

rimango in attesa di una sua risposta
La ringrazio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, in questo caso non ci sono delle indicazioni fisse...

Se vuoi analizzare le basse frequenze della stanza dovresti mettere la sorgente nell'angolo e misurare la waterfall plot in diversi punti della stanza ( muovendosi più o meno a terzi ... quindi evitando zone troppo vicine alla parete , posizioni centrali rispetto alle dimensioni ,... )

Se vuoi valutare il tempo di riverbero RT60 metti la sorgente a circa 1/3 della lunghezza, 1/3 della larghezza 1/3 dell'altezza e poi vai a misurare in diversi punti .

Io di solito ricavo un RT60 complessivo facendo una media temporale tra le misure .

Fammi sapere !

Fajah

Active member
Grazie della risposta,

per intenderci una cosa del genere per le basse frequenze?
webcam-toy-foto2.jpg
Quindi per le basse frequenze devo:

Posiziono la sorgente (S) a quell'angolo e in quei punti rossi il microfono ??

Ammesso che ho rappresentato correttamente....
il microfono deve trovarsi su ogni punto rosso?

Dopo aver effettuato la prima volta le misure, devo ripetere il tutto posizionando la sorgente ad un altro angolo giusto?...

Mi viene da chiedere a questo punto ma la sorgente che tipo di sorgente deve essere?
Palloncino ? o sweep con uno speaker?

Mentre per RT60 frequenze:
webcam-toy-foto1.jpg

La sorgente devo posizionarla prima su una "S" ed effettuare misure vicino quelle parti, poi su un altra "S" ed effettuare altre misure vicino e così via dicendo...
???

Spero di non aver fatto pasticcio e aver capito una cosa con un altra...

Se potresti farmi vedere visivamente quello di cui parlavi

Ti ringrazio per l'eventuale risposta

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Sicuramente devi usare uno sweep... i punti che vedo sono sulla parete e non vanno bene ..

Devi fare una csao più tipo questa ( magari anche a 2 altezze diverse .. )
skitched-20210929-173519-pichi.jpg

skitched-20210929-173453-pichi.jpg

Fajah

Active member
Grazie per la risposta,

per le due altezze intendi una a 1/3 e l'altra a?

ah...dovevo unire i punti...avevo fatto un pasticcio!
Quello che mi domando sulla Sorgente è se devo ripetere la stessa operazione più volte cambiando angolo? e lo stesso vale per l'RT?

La sorgente deve essere una sola cassa monitor abbinata ad un subwoofer?
o un altro tipo di speaker?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Si , confermo , per esmepio per una sala di 3 metri fai un rilevo a un metro da terra e un secondo rilievo a 2 metri da terra..

Teoricametne la sorgente dovrebbe essere una cassa omnidirezionale... io di solito prendo una coppia di monitor stereo e li faccio andare insieme (uno orinetao parallalo al pavimento e uno orientato verso l'alto )

Fammi sapere !

Acquista flat barrier

Fajah

Active member
in effetti tempo fa vidi delle foto di quella sorgente omnidirezionale..caspita!

al momento opto per questa tua opzione... ma l'indicazione è senza subwoofer, quindi penso non serva inserirlo nella catena giusto?...

quando parli delle due altezza diffenti intendi solamente che:
in un giro di misurazioni il microfono e la sorgente devono stare entrambi a 3 metri da terra e
in un altro giro entrambi a 2 metri da terra?

oppure è necessario inoltre che il microfono sia a 2 metri da terra e la Sorgente a 3 metri e al contrario microfono a 3m e sorgente a 2m?....

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
In questo caso direi che il sub non serve !!!

La sorgente tienlia sempre nello stesso punto .. .basta ceh sposti il microfono , attenzione , per un altezza di 3 metri avremo una fila di misure a 1 metro e una fila di misure a 2 metri .

Fajah

Active member
Ah Ok chiaro...

Questo tipo di operazioni è necessario effettuarle in una regia? oppure nella regia è solo importante misurare nel triangolo equilatero ovver nello sweet spot?

Fajah

Active member
Ciao Giulio, mi stavo domandando se per le basse, nel caso che mi hai indicato nell'angolo, se devo fare più misure o solo una.. mi spiego meglio :

Mi domando se devo fare solo Una misura con i due speaker orientati a 45°:
45 gradi.png

o se devo fare solo Una misura con i due speaker orientati da questa parte:

1.png

o se devo fare solo Una misura con i due speaker orientati da questa parte:
2.png

ti ringrazio per un eventuale risposta
Cordiali Saluti

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , gli speaker sono misurati insieme , quindi devi fare una sola misura per ogni posizione del microfono . Le direzioni degli spoeaker dovrebbero essere diverse uno dall'altro per avere un emissione più possibile omnidirezionale.

Flat Barrier
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

Alto