Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Migliorare le basse frequenze

Giuse

New member
Ciao, ho bisogno nuovamente di aiuto per migliorare l'acustica della stanza in cui studio (pianoforte). E' una stanza fonoisolata in fase di ristrutturazione dell'appartamento. Sentendola troppo asciutta e sorda ho trattato il soffitto con i t fusor che mi avevate suggerito e il risultato è stato subito percepibile. C'è stato un netto miglioramento. Ho avuto immediatamente la percezione di un suono più arioso come se la stanza fosse più grande, ma sento ancora una componente Metallica nel suono e i bassi ancora troppo soffocati. Vorrei trattare tutte le pareti con diffusori in legno. Quali mi consigliate? Pensavo ai QRD1d7 per i due terzi della copertura e QRD1D17 per un altro terzo. Vanno bene?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Giuseppe, grazie per averci contattato, mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma siamo un po' indietro con le mail.

Ci siamo già sentiti via mail e telefono ma condivido la risposta per altri utenti .

Confermo che il problema ( che ho visto anche dalle foto ) sta nella presenza di pareti parallele non tratta che generano un flutter echo ( http://recordinghacks.com/sounds/samples/flutter/flutter_echo.mp3 ) .

In questo caso caso abbiamo due possibilità :

- inserire dei pannelli fonoassorbenti

- inserire dei pannelli diffusori

In particolare questa seconda opzione è indicata qualora non si voglia ridurre eccessivamente il tempo di riverbero della sala, e in questo caso avendo a che fare con un pianoforte è sicuramente l'opzione preferibile ( come nel caso di tutti gli strumenti acustici e della voce ) . I diffusori in legno poi in confronto a pannelli simili in plastica o EPS hanno una diffusione estremamente piacevole .

Solitamente per questo tipo di sale utilizziamo i DIFFUSORE QRD Woody 2D7 ma dal momento che le pareti sono piuttosto grandi sarebbe sensato inserire un mix di Pannelli Diffusori QRD Woody

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Dimenticavo ... il calo alle basse frequenze dipende a mio parere dalla presenza del vetro e dalla vicinanza del pianoforte alla parete vetrata. Suggerirei di provare qualche altra posizione per il piano e dovremmo essere in grado di recuperare maggiore presenza sulle basse.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier

Giuse

New member
aggiorno dopo aver trattato le pareti parallele con i diffusori in legno qrd....e aver allontanato il pf dalla finestra. il suono è decisamente cambiato ora ho il vero timbro del pianoforte pieno e col suo carattere tedesco senza più sentire quella fastidiosa componente metallica. I bassi sono molto più presenti e pieni ed in generale sembra di suonare in una stanza molto più grande. i suoni hanno molta più profondità. Il cambiamento è incredibile e sono molto soddisfatto!!!

grazie dei preziosi consigli!

giuseppe

AS29
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

Alto