Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Migliorare l'acustica di un home studio

antyd

New member
Salve, grazie in anticipo a chi mi risponderà .
mi presento sono Antonio, ho un piccolo home studio gia da diversi anni, ed ho gia fatto un po di trattamento per migliorare il suono al suo interno. Cerco di descriverlo insieme alle foto che ho caricato:
le dimensioni della stanza sono m 3,50 x 3,70 con un altezza di m 2,85.
come si può vedere dalla FIGURA 1 , ho un banco di lavoro di m 2,50 di lunghezza distanziato 0,40 cm dalla parete e negli angoli ho due BASS TRAP da 1 m

La parete alla destra del banco (FIGURA 2) ho una finestra e una porta in vetro con tendine in tessuto a fisarmonica e tra le due un pannello di dimensione m 0,60x1,20 sospeso e distanziato 8 cm dalla parete .

La parete alla sinistra del banco (FIGURA 3) presenta la porta d'ingresso che siccome è in un piccolo arco, è stata applicata una tenda acustica molto pesante in velluto.

Sulla parete difronte al banco (FIGURA 6 e FIGURA 7) sono stati applicati due pannelli m 0,60 x 1,20 sempre sospesi e distanziati 8 cm dalla parete.

Sotto il soffitto è presente un pannello al centro della stanza sempre sospeso

CONCLUSIONI:

La sonorità della stanza non è male, ma sento di avere l'esigenza di un suono leggermente piu chiuso, così avevo pensato di iserire qualche pannello sulla parete dietro al banco ( IDEA 1 .JPG) , non so se sbaglio!
inoltre credo che forse c'è bisogno di qualche altra BASS TRAP, in quanto i bassi sono molto piu sviluppati verso le pareti (non solo gli angoli) che nel mio punto di ascolto.

grazie per l'attenzione, spero presto in una risposta.
Antonio

antyd

New member
le foto sono in questo link, non le caricava il forum!

http://www.antydj.com/STUDIO/foto.html

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Antonio , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! !!

Ho visto le foto , effettivamente la stanza è piuttosto grande e la quantità di pannelli che hai inserito è molto limitata. Dobbiamo :

- Inserire una maggiore quantità di pannelli fonoassorbenti
- Inserire un numero maggiore di Bass traps

Abbiamo molti modi per farlo … se vuoi rimanere con un buon aspetto estetico potrei farti una proposta con Pannelli fonoassorbenti SMART ( eventualmente un mix di Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm e Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 ) abbinate a delle Bass Traps LENRD o Mega Lenrd

L?idea sarebbe quella di tenere ovviamente i pannelli che hai ma magari spostarli e riorganizzarli

Potrebbe essere indicato (anche se è un problema secondario) inserire dei pannelli diffusori sulla parete posteriore.

Fammi sapere cosa ne pensi e ti preparo una proposta dettagliata. Nel caso mi puoi buttare giù una pianta approssimativa della sala ?

Acquista flat barrier

antyd

New member
intanto grazie per la risposta,

per me va bene inserire ulteriori pannelli magari orientandomi piu verso Pannelli ibridi NUMERIC 10 Cm e bass trap che questi SMART PRO 100 che in verità non mi fanno impazzire soprattutto per un fattore estetico.

ho cercato di buttare giu una bozza di piantina che insieme alle foto spero riesca a mandarmi una bozza piu dettagliata dell' idea che ha in mente per aggiungere e riposizionare i pannelli...

grazie mille attendo una sua risposta.

http://www.antydj.com/piantinastudio.jpg

AS29
Alto