Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Migliorare acustica stanza per batteria

anmo

New member
Registrato
4 Maggio 2021
Messaggi
1
Il problema riguarda unicamente un trattamento acustico (miglioramento del suono e riduzione dell'eco che è decisamente elevato) e non l'isolamento del suono.
Ho letto in giro diverse opinioni contrastanti.
Possono bastare una ventina di pannelli fonoassorbenti sparsi per la stanza e un tappeto spesso sotto alla batteria?(anche perché ho letto che i pannelli fonoassorbenti non sono molto utili per le frequenze basse che possono essere create con la batteria).
La stanza è molto piccola, ha un soffitto non eccessivamente alto e due finestre molto piccole, nella stanza è però unicamente presente la batteria (date le esigue dimensioni della stanza) e probabilmente per questi fattori si forma un forte rimbombo che rende veramente inascoltabile il suono.
Vanno benissimo anche soluzioni "fatte in casa", anche perché non vorrei affrontare spese eccessive.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao , per poterti dare una risposta sensata mi servirebbe conoscere in dettaglio le dimensioni della sala ( lunghezza/larghezza/altezza ) e mi farebbero comodo anche alcune foto e una pianta della stanza.

Se vuoi contenere anche il rimbombo alle basse frequenze devi insieme delle bass traps.

Se vuoi una soluzione low costo potresti valutare di utilizzare Bass Traps LENRD e Stratocell Whisper FR 40mm considerando una copertura di circa il 30% del soffitto e del 20% delle pareti.

A presto !


Giulio
 
Acquista flat barrier
Flat Barrier
Alto