Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

miglioramento qualita acustica sala prova per sax

enricozeta

New member
buongiorno, ho a disposizione una stanza nel garage di dimensioni 2,7x1,6, h2,2. 3 pareti su 4 sono in cartongesso isolatoa custicamente con lana di roccia (la quarta sul lato 2,7m è in cemento armato), il soffitto è in cartongesso con doppio isolamento acustico cartongessoe lana di roccia. su uno dei lati piu corti e presente una porta in legno.
l isolamento acustico finale è piu che accettabile e la trasmissione al piano superiore è minima, sui lati ho altri garage e non ho problemi di isolamento acustico.
il mio problema è ora migliorare la qualita del suono, suono il sassofono e purtroppo l acustica risulta "morta" soprattutto alle basse frequenze. ho fatto varie prove aggiungendo e togliendo pannelli fonoassorbenti piramidali, ma ne ho tolti la gran parte perche la situazione peggiorava. al momento ho lasciato i pannelli fonoassorbenti solo sulla parete che ha la porta ed un pannello sul soffitto.
in questo modo le frequente medie ed alte risultano di qualita accettabile.
il probelma vero sono le frequenze basse, ho aggiunto dei bass trap artigianali ( ho arrotolato i pannelli piramidali 2 a 2 a creare dei cilindri, impilandoli poi 2 a 2 a creare 2 colonne di H=2m) posizionati su 2 spigoli opposti a quelli della porta, la situazione è leggermente migliorata ma non in maniera sostanziale.
ho provato con il tappeto sul pavimento ma è peggio.
se suono con il sax tenore questo è il risultato (addirittura faccio fatica ad emettere il suono sulle note basse come se ci fosse una contropressione che impedisse al suono di uscire) se invece suono il sax soprano che lavora ad un ottava piu alta la situazione migliora molto. la senzazione è che lo strumento musicale non riesca a vibrare, (come la marmitta del motorino con il silenziatore) ho uno strumento da 5000 euro che suona come uno da 500 made in China

cosa devo fare? aumentare i bass trap? aggiungere dei risuonatori acustici?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Enrico , perdonami per il ritardo ma siamo molto indietro con le risposte !!

il mio problema è ora migliorare la qualita del suono, suono il sassofono e purtroppo l acustica risulta "morta" soprattutto alle basse frequenze. ......in questo modo le frequente medie ed alte risultano di qualità accettabile.
Ok, nel caso puoi panerai di aggiungere dei pannelli diffusori sulle pareti non trattate per controllare le riflessioni senza assorbirle e senza rendere la sala troppo smorta...

se suono con il sax tenore questo è il risultato (addirittura faccio fatica ad emettere il suono sulle note basse come se ci fosse una contropressione che impedisse al suono di uscire) se invece suono il sax soprano che lavora ad un ottava piu alta la situazione migliora molto. la senzazione è che lo strumento musicale non riesca a vibrare,
Ecco i range ...

Sax tenore 110-630 Hz
Sax Soprano 225-1000 Hz

ed ecco la distribuzione modale

La tua stanza ha il primo modo assiale a 63 Hz, quindi questo ci garantisce che è possibile riprodurre correttamente le basse frequenze del sax tenore

Da 63 Hz a 263Hz la resa acustica della tua sala è dominata dalle risonanze modali a bassa frequenza.

Il Sax soprano suona meglio perché si trova al di sopra delle frequenza di Schroeder ( il limite superiore della zona modale ) mentre il Sax tenore è del tutto invischiato nella zona modale...

La distribuzione non è neanche pessima ... facciamo un po di prove..

Se tu ti avvicini ad una delle pareti ( evitando quindi di suonare al centro ) riesci a recuperare presenza sulle basse ?
Se tu ti abbassi in ginocchio o ti alzi ... cambia qualcosa ?

Mettiti in un angolo ( come se tu fossi in castigo :D :D :D :D ) fai una scala cromatica... ci sono note che innescano più di altre ? Queste note se ti sposti nell'angolo spariscono ?

Ci sono note che sono poco presenti anche nell'angolo ?

Fammi sapere !

enricozeta

New member
Ciao Giulio, ti ringrazio per tutte le " dritte" che mi hai dato, ho sostituito i bass trap artigianali con bass trap a maggior densita piu professionali, ho aggiunto un risuonatore artigianale, una libreria con pieni e vuoti casuali. ho poi fatto le prove che mi hai consigliato tu, ho notato che suonando vicino all unica parete in cemento armato (le altre 3 sono in cartongesso incluso il soffitto) la situazione migliorava molto.
ho quindi acquistato un deflettore da attaccare alla campana del sax, per simulare la presenza ravvicinata del muro ( è un pezzo di di plexiglass con un foro che fa rimbalzare gran parte del suono verso il musicista. ora, suonando direttamente vicino alla libreria o davanti allo specchio appoggiato a fianco , il risultato è veramente buono, paragonabile alla stanza in cui mi esercitavo prima (che era 4x4, h3m). tutte le frequenze sono "ricomparse", ho una leggera difficolta sulle 2 note piu basse , il SI ed il SIb, ma aumentando la pressione del diaframma e soffiando piu forte la cosa si risolve.

quindi grazie per la consulenza, veramente efficace, da vero ingegnere ( anch io lo sono, ma meccanico ...) a presto!!

Pannelli fonoassorbenti Numeric
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto