Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

METODO MIGLIORE PER ISOLARE UN INTERCAPEDINE NON PAVIMENTATA

de baggis

New member
Salve, volevo porvi una domanda,; la mia camera da letto pavimentata a regola d'arte con parquet in vero legno si trova ad altezza tot: ; intorno alla camera da letto (trovandomi in una mansarda) gira un'intercapedine non pavimentata e quindi ad almeno 15 cm più bassa rispetto alla camera; da qui provengono i rumori aerei (tv, voci etc) dell'inquilino di sotto che poi si propagano nella mia camera; in parole povere è stato costruito un tramezzo tralasciando un pezzo di pavimentazione; premesso quindi che l'intercapedine è a solaio e a me non interessa viverla bensì abbattere il suono esclusivamente, praticamente voi cosa mi consigliate di fare o acquistare? attendo responso grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum !!!

Credo di avere capito il tuo problema ma ho un dubbio ... la parte non pavimentata è "interna" alla tua stanza oppure esterna ??

A o B

isolamento%20acustico%20pavimento%20mansarda.jpg

isolamento%20acustico%20pavimento%20mansarda-1.jpg

Credo che la tua sia la situazione A... ma attendo conferma !!

A presto !

Giulio

de baggis

New member
ciao giulio e grazie inanzitutto
la situazione è la A, l'intercapedine è un sottotetto trattandosi di mansarda e gira esterna e intorno alla camera; il pavimento è allo stato grezzo (a cemento) e anche le pareti (non sono intonacate e sono quelle perimetrali della mia camera) io sto mettendo lana di vetro a terra e pannelli cartongesso e guaina isolante alle pareti: tu che dici? c'è da fare uno strato di calce a terra sopra la lana? e i pannelli alle pareti bastano? consigliami un po qualcosa. grazie mille. la foto è evocativa presa da internet e non è la mia originale ma immagina che questa interc. gira per due pareti della camera

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , direi che hai due tipi di intervento da fare.

Come prima cosa possiamo lavorare sulla parte laterale del pavimento .

isolamento%20acustico%20pavimento%20perimetrale%20mansarda.jpg

Utilizzando :

lana di roccia  almeno 70 kg/m³ o maggiore in modo che il pavimento rimanga calpestabile

Con sopra un doppio strato incrociato di cartongesso o MDF ( meglio ) con interposta Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A 

MI raccomando deve essere una chiusura STAGNA ( quindi stucco e silicone ai lati !!! )

Successivamente a questo se non sei soddisfatto del risultato puoi pensare di intervenire sulle pareti

isolamento%20acustico%20pavimento%20perimetrale%20mansarda%202%20.jpg

Vedi articolo:

Come isolare una parete

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

de baggis

New member
Ciao giulio per l esterno credo di fare quello che mi hai consigliato e forse utilizzare la lana di vetro che ho visto avere più caratteristiche isolanti acusticamente, per le pareti io dovrei intervenire dall esterno e non nella camera, credi sia uguale il risultato finale? So che dall interno sarebbe meglio tipo sala registrazione tu cche dici?

Flat Barrier
Alto