Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Materiale per pannelli fonoassorbenti Fai Da Te

IlRegio

New member
Buongiorno a tutti, volevo chiedere quali sono i materiali necessari per costruirsi dei pannelli fonoassrobenti fai da te che poi andranno a correggere l'acustica di una stanza. Cercando su internet ho trovato che la struttura è prevalentemente in legno e il rivestimento in tessuto. Volevo avere delle delucidazioni riguardo al materiale fonoassorbente. Ho visto in vari video che tutti utilizzano la lana di roccia, ma è il materiale migliore o ne esistono di altri?

Grazie in anticipo

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luca, scusami per il ritardo ma per le molte richieste siamo un po indietro con mail e risposte al forum . Ok per telaio in legno e copertura in stoffa fonotrasparente.

Per il materiale da utilizzare ci sono moltissime variabili ... vediamone alcune ...

LANA DI ROCCIA ( oppure fibra ECOSE )

E' il materiale sicuramente più efficiente e sicuramente più economico ma in molti casi viene evitato per motivi ambientali, oggi forse costa più smaltirla che comprarla !!

FIBRA DI POLIESTERE o ISOLMIX

Sono materiali sicuramente più sani ma meno efficienti per le basse frequenze, si usano di solito per la correzione di luoghi pubblici ( dove serve assorbire bene alte e medio alte ). per l'utilizzo in sale dedicate alla musica dobbiamo compensare con un maggiore spessore ( 10/15 cm). ISOLMIX e particolarmente conveniente ma non è ignifugo come invece è la FIBRA DI POLIESTERE

POLIURETANO o MELAMINA

Sono materiali molto efficienti, quasi pari alla lana di roccia ma parecchi più cari

STRATOCELL 

E' un materiale innovativo e molto interessante , in soli 4/5 cm ha una grande efficienza alle frequenze medio basse.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

IlRegio

New member
Grazie, vi rispondo dopo tanto tempo, lo so ma ho avuto altri impegni :D
Vi faccio altre due domande. Ho visto parecchi esempi di pannelli e bass traps fai da te. Per i pannelli c'è una certa omogeneità nella realizzazione ma nelle bass traps no. Alcuni costruiscono dei pannelli spessi il doppio dei classici pannelli fonoassorbenti e altri invece costruiscono delle copie di modelli di bass traps più noti (quelle triangolari per interderci).
vorrei capire quale modello di bass traps è più efficace. Per quanto riguarda il materiale ho visto parecchi modelli di lana di roccia come quello che avete sul vostro sito. Vi chiedo quale sia il peso kg/m3 più efficace per pannelli fonoassorbenti classici e bass traps dato che ho visto che nei negozi di edilizia ci sono vari pesi dai 12 ai 70 kg/m3.
Terza e ultima domanda volevo chiedere per quanto riguarda la progettazione se esistono programmi per progettare la quantità e la posizione di questi pannelli.
Grazie.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao ! Scusami ma abbiamo migrato il forum su un'altra piattaforma, abbiamo avuto un problema con le notifiche e ci siamo persi alcuni post !

Per realizare delle Bass traps a larga banda ci sono moltissimi metodi, in linea di massima icdue modi più utilizzati sono :

- realizzare delle Superchunk creando degli angolo completamente riempiti con fibra, in questo caso si utilizza una fibra a bassa densità ( 20/30 kg/m³ ) per esempio la ECOSE Ultracoustic

- realizzare dei fonoassorbenti con spessore 10/20 cm messi a cavallo degli angoli della sala. In questo caso si utilizza una fibra con densità maggiore ( 40/70 kg/m³ )

Terza e ultima domanda volevo chiedere per quanto riguarda la progettazione se esistono programmi per progettare la quantità e la posizione di questi pannelli.
Purtroppo non c'è un software che ti permetta di fare tutto quello che dici, ci sono dei software che ti permettono di fare stime sul tempo di riverbero, sulla distribuzione modale... ma poi devi mettere insieme tu le cose ( o se vuoi chiederci un progetto acustico ).

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto