Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolare appartamento

Paola

New member
Salve, vi scrivo perché ho un problema ormai da 10 anni.... Vivo in un palazzo, sotto il mio appartamento è situata una palestra! Ho chiamato le forze dell'ordine, vigili urbani, fatto denuncie e niente.... Sono stati condatti penalmente con una ammenda di pochi centinaia di euro! I disturbi continuano, dentro casa sento anche le loro, quando si salutano, la musica a qualsiasi livello e le botte che danno ai sacchi di box! Loro non hanno nessuna intenzione di mettersi a normale e insonorizzarsi! Pensavo di isolare il mio appartamento.... Avete qualche consiglio da darmi per favore?
Grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Paola, non metto bocca sull'opportunità di proseguire per vie legali o amministrative... dipende da molte cose , dal punto di vista tecnico isolare tutto l'appartamento puù essere un compito gravoso .

Se possiamo isolare molto bene una sala prove o uno studio di registrazione abbiamo a che fare con ambienti limitati e circoscritti , ma per una abitazione intera è difficile tenere la guardia alta ovunque.

Il problema poi delle vibrazioni richiede la creazione di strutture interne completamente disaccoppiate...

Potremo iniziare a pensare di isolare il pavimento , ma solo questo richiede un sollevamento dello stesso di almeno 10 cm se non di più .

Prime domande :

Di quanto possiamo alzarci per realizzare il nostro pavimento flottante ?

Abbiamo la possibilità di caricare massa sul solaio ? Sotto tutte le travi portanti sono rimaste integre ( o al palestra ha pensato bene di fare un open space ? ? ? )

Mi faccia sapere !

Acquista flat barrier

Paola

New member
Buonasera, grazie mille per la risposta!
Come faccio a risponderle?!? Allora, la palestra non so cosa abbia fatto... Noi non ci avvicianiamo, non sono belle persone.... Cmq tralasciando questo particolare, la palestra è ubicata in un seminterrato e mi sa che sono proprio dei magazzini quindi con spazii abbastanza ampi! Noi più che altro sentiamo le voci e la musica come se fosse il vicino accanto perché rispetto agli precedenti non sentiamo più una specie di rimbombo che si percepiva anche sotto la doccia! Se non sbaglio hanno un controsoffitto ma non le saprei proprio dire cosa ci sia nell'intercapedine! Per quanto riguarda il mio pavimento non so di quanto possiamo alzarci... Da cosa la deduco?
Grazie e buona serata

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Paola , rialzare il pavimento può essere un intervento piuttosto invasivo , dovremo rifare le prese, gli interruttori , modificare porte , in alcuni casi anche gli infissi. In altri casi abbiamo dei limiti di abitabilità ... quindi per esempio un abitazione non potrebbe essere più bassa di 270 cm ( poi ci sono eccezioni territoriali, varie e eventuali ... )

Ovviamente per isolare abbiamo bisogno di spazio ... possiamo fare un pavimento isolante a partire da 3cm fino a 30 cm ... ovviamente i risultati sono diversi ... dipende quanto possiamo o vogliamo rialzare.

Io per esempio le potrei proporre un pavimento flottante da circa 10/12 cm con Uboats

In molti casi per questo tipo di lavori andiamo a sbancare l'attuale massetto per guadagnare spazio ...

Flat Barrier
Alto