Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

isolamento sonoro porta box

paolov

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Buongiorno . sto attrezzando il mio box (5mt x 2,3 mt e h 2mt) per fare lavori di falegnameria. utensili un po rumorosi. volevo sapere se ha senso isolare la porta basculante in lamiera con dei pannelli fonoassorbenti da 5 cm tenendo conto che ai lati della porta rimarranno comunque pochi mm di aria. la domanda è? riesco a limitare il rumore degli utensili percepito all'esterno o è un lavoro inutile?
grazie per la risposta anticipatamente
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,475
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao e benvenuto nel forum !!

Per prima cosa consideriamo che i pannelli fonoassorbenti non isolano di per se .. vanno sempre accoppiati ad un elemento di massa , vedi .

Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 


Oltretutto le perdite che hai ai lati e in generale qualsiasi perdita o spiffero causano un passaggio di rumore.

Tirando le somme . quello che puoi fare non è molto ...magari potresti usare uno strato di FlatBarrier Flex coperto con un pannello di Legno MDF o compensato.

Oltre a questo però devi curare le guarnizioni , magari creando una battuta esterna dove si appoggi la porta basculante ...



Detto questo , inserire dei materiali fonoassorbenti nel box non può che aiutarti ... non avrai un drastico isolamento... ma i rumori saranno più contenuti e meno riverberanti ... in questo caso però non è necessario mettere i fonoassorbenti sulla porta, basta anche un trattamento del 30740% del soffitto .

In questo caso userei una soluzione tecnica e lavabile come lo Stratocell Whisper FR  .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

 
Acquista flat barrier
Flat Barrier
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

Alto