Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

isolamento solaio a travi in legno in abitazione

oduj

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
buonasera ,
il contesto e questo: abitazione sottotetto in edificio storico , altra abitazione sottostante di altra proprietà, soletta intermedia composta di travetti lignei e doppio strato di tavolato;
come potrete immaginare l'isolamento acustico è inesistente , pare di essere nella stessa stanza e si distingue chiaramente ogni sospiro.
Purtroppo l'altezza dell'abitazione soprastante non può essere ridotta in quanto già molto bassa , quindi se possibile interverrei solo sul soffitto del piano sottostante mediante una controsoffittatura il più possibile contenuta nello spessore .
Potete gentilmente suggerirmi una soluzione idonea .
Ringraziando saluto cordialmente
Cristiano
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Cristiano , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Direi che puoi risolvere il tuo problema anche con un controsoffitto, possiamo avere dei limiti per il calpestio ma in ogni caso avremo un'ottima riduzione del rumore aereo.

Direi che potresti pensare ad una soluzione di questo tipo :

isolamento%20acustico%20soffitto%20semplice.png


Utilizzando .

- Cartongesso
- Barriera acustica SheetBlok Plus
- Lana di roccia o Fibra di canapa

Se le travi sono a vista possiamo sfuttare lo spazio tra travi per aumentare lo spessore della lana di roccia  .

Fammi sapere cosa ne pensi !

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
 

oduj

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Grazie infinite per la solerte risposta , la reputo un ottima soluzione ;
possibilmente vorrei chiederti ancora una precisazione , visto che come hai intuito i travetti sottostanti sono a vista , è consigliabile arrivare a coprire i travetti stessi inglobandoli nella lana di roccia o arrivare a solo a filo dei travetti ancorando poi il primo strato di cartongesso direttamente al trave?
grazie ancora

 
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao !! La sezione che mi hai inviato è assolutamente corretta, puoi sfruttare la profondità dei travetti a vista per alloggiare la lana di roccia e risparmiare spazio sotto !

Sarebbe una buona cosa però riuscire a disaccoppiare i travetti utilizzando delle sospensioni elastiche come le Sospensioni elastiche MF002. Questo ci permette di minimizzare la trasmissione di vibrazioni dal solaio.

isolamento%20acustico%20soffitto%20con%20travi%20legno.png


A mio parere già questa è un ottima soluzione , se però mi dici che il solaio attuale è veramente leggero potresti pensare di realizzare un placcaggio preventivo sul solaio originale. Con cartongesso e Barriera acustica SheetBlok Plus.

isolamento%20acustico%20soffitto%20con%20travi%20legno%20piu%CC%80%20placcaggio.png


Attenzione però a verificare il massimo carico che puoi applicare sul solaio !

Fammi sapere cosa ne pensi !
 
AS29
Alto