Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento soffitto con struttura autoportante

JhorJeeno

Member
Ciao Giulio, ti scrivo per chiederti un parere riguardo al soffitto che realizzerò a breve in una saletta vocal booth.
Ti ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti o proposte alternative.
Vorrei realizzare un controsoffitto in cartongesso con una struttura autoportante (evitando pendini/clip al soffitto esistente), quinfi che si poggia esclusivamente sulle pareti interne di una stanza 2,88 per 2,43. Da manuale Knauf mi è sembrato di capire, parrebbe essere possibile fino a larghezze di max 2,45 metri.
Le orditure dovranno reggere un carico composto da doppia lastra a densità standard con in mezzo un tappetino di gomma piombo isolante da 5kgm2, considerato i 9kgm2 circa di una lastra a densità normale, in totale il peso del sandwich sarebbe di circa 24 kg/mq.
Le pareti interne a cui si devono ancorare sono formate anch'esse da doppia lastra con gomma piombo in mezzo e arrivano fino al soffitto.
Per sorreggere tale peso avevo pensato a una guida perimetrale da 70mm tassellata ogni 25 cm con tasselli metallici per cartongesso (quelli che per farli aprire si tirano con la pinza apposita).
Quanto ai montanti pensavo di mettere a interasse 30cm due montanti avvitati spalla a spalla, oppure cassonati (dimmi se una delle due opzioni è meglio dell'altra).
Lastra primo srato vite ogni 30 cm, lastra secondo strato vite ogni 15cm.
Come ti sembra? Esagerato? Buono? Crolla tutto?
Avresti altre alternative, non troppo complicate (poichè farò la posa con le mie mani)
Attendo tue, grazie mille!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !!

Quello che mi indichi è corretto ed è possibile per stanze non troppo grandi ... la largehzza massima dipende ovviamente da :

peso/m² del controsoffitto
spessore e passo delle travi

Se vuoi come gommapiombo puoi usare il Barriera acustica FlatBarrier 5A ( che appunto ha 5kg/m² coma da tua richiesta )

I montanti per il soffitto meglio spalla/spalla e non cassonetti.

A mio parere la struttura sarà sufficientemente solida, il problema potrebbe essere che sarà connessa direttamente alle pareti esistenti , ma essendo un local booth l'isolamento dovrebbe essere comunque sufficiente .

Fammi sapere !

JhorJeeno

Member
Grazie mille, le pareti esistenti sono in doppia lastra di cartongesso standard con gommapiombo in mezzo, stessa struttura che farei per il soffitto, la dimensione della stanza (interna) è 2,80 x 2,44...le pareti sono su pavimento fatto con uboat due strati di mdf e gommapiombo in mezzo....dici che il sistema pareti + pavimento farà fatica a sopportare il peso? Pensi che sono al limite dell'essere rischioso, tentare le clip e dormire tranquillo o ho margine di manovra? Pensi che magari per alleggerire il tetto, pena minor isolamento convenga usare singola lastra accoppiata? Un altro dubbio è se i montanti possano inarcarsi senza pendini, oppure la struttura spalla a spalla lunga max 2 metri e 40 riesce a stare dritta?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , per il pavimento non ci sono problemi , le pareti se le rinforzi come hai detto dovrebbero essere ok .. il problema è che essendo più solide trasmettono di più . ma vale quanto detto sopra ( si tratta di voce... ) Potresti nel caso pensare di realizzare una struttura completamente autoportante staccata dalla parete

In alternativa usare le Sospensioni elastiche MF002 ti permetterebbe di scaricare sul soffitto il peso del soffitto e fare delle pareti più leggere e quindi meno trasmittenti.

Un altro dubbio è se i montanti possano inarcarsi senza pendini, oppure la struttura spalla a spalla lunga max 2 metri e 40 riesce a stare dritta?

Dovresti usare a mio parere montanti spalla a spalla , magari da 7 cm

Non alleggerirei il soffitto ...

JhorJeeno

Member
Grazie Giulio, ho tralasciato nella primissima descrizione un dettaglio, vorrei capire se influisce.
Le pareti interne a doppia lastra del booth su cui si tassellerebbero le guide perimetrali sono tramezzi con struttura da 5, non hanno quindi dall'altra parte altre due lastre (che invece sono montate su struttura parallela al pavimento non sopraelevato).
Questo rende la pareti troppo leggere per sopportare il peso?
Inoltre per aumentare la stabilità, sarebbe consigliabile oltre a tassellare i perimetrali intercettare i montanti verticali con delle viti per lamiera e avvitarle attraversando le due lastre?

Ultima modifica:

JhorJeeno

Member
Certo Giulio, allora riepilogando, dimensioni interne stanza 2,44 x 2,88, TUTTE e 4 le pareti interne ed esterno sono formate da Cartongesso standard 9kg/m2 gommapiombo da 5kgmq e di nuovo cartongesso. Tutta la lana di roccia è densità 70kgm3, Tutte le guide sono da 5 e arrivano sempre al soffitto, sono parallele e quelle interne poggiano su un pavimento uboat, doppio mdf e gommapiombo 5kgm2.
Ecco il disegno (bruttissimo) per farti capire come vorrei fare il controsoffitto autoportante (guide da 7, montanti a spalla interasse 50cm) per sorreggere cartongesso standard 2 lastre + gommapiompo 5kgm2...come vedi non si poggerebbe a nessuna parete originale...il booth praticamente si trova al centro di un open space.

https://drive.google.com/file/d/1Y-wLHd_2LE3fgIwqCUARk5e2PYsoxFhK/view?usp=sharing

JhorJeeno

Member
Ciao Giulio, purtroppo non posso applicare nessuna delle due soluzioni perchè non sto costruendo le pareti, le pareti arrivano già al soffitto (sono già tirate su)...quindi si valutano altre soluzioni, a questo punto anche non autoportanti, magari richiamando in causa le clip elastiche da soffitto.

JhorJeeno

Member
tu cosa proponi? Clip elastiche tassellate al soffitto che incastrano il montate su cui si avvitano le lastre?

JhorJeeno

Member
io mi fido più di Giulio Curà, quindi penso che prenderò le clip elastiche...
ho visto sul sito Mas che nel mio caso, visto che ho 7,5 mq da coprire con un carico di circa 25 kg/mq dovrebbero servirmene una 10ina...
Conviene metter le in fila nel lato corto (2,40) o nel lato lungo (2,80)?
Considerato che il soffitto è il classico mattone forato residenziale, c'è qualche tassello meccanico sicuro per fissarle o bisogna per forza fare barra filettata ancorata chimicamente? In questo ultimo caso le barre filettate vanno rimosse col flessibile nel caso dovessi abbandonare il locale e restituirglielo vuoto al propietario?
I primi e gli ultimi montanti vanno messi in aderenza alla pareti interne o circa 20 centimetri più lontano?

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Giorgio , ti ringrazio per la tua fiducia... sicuramente le sospensioni sono una scelta di prodenza e ti permettono di fare un soffitto che non ha problemi di tenuta !!!

considera che per realizzare una griglai 60x60 ( che ti garantisce di non avere troppi problemi e usare strutture più sottili ne avresti bisogno di circa 20 .. di solito consideriamo 2,5 pezz/m² )

Se hai un soffitto in laterocmenteo dovresti andare a mettere i tasselli sui travetti , evitando le pignatte.. Non per forza devi usare il chimico , annche dei tasselli con bulloncino fliettato come questi https://www.fischeritalia.it/it-it/...fessurato/ta-m-ancorante-con-corpo-espandente

I primi montanti puoi metterli a 5/10 cm dalle pareti ... basta che non tocchino !!

JhorJeeno

Member
grazie, farò l'ordine quanto prima, per griglia 60X60 intendi che i montanti paralleli fra loro hanno distanza 60 cm, e lungo ogni montante c'è una clip ogni 60?
Altra cosa, se con quel tassello che mi hai indicato becco ogni tanto la pignatta non si espanderebbe?

Ultima modifica:

JhorJeeno

Member
Oi Giulio, ho appena acquistato le sospensioni, magari più avanti ci sentiamo al tel per alcuni dettagli (visto che sono molto imbranato :) prima di iniziare a montarle...per adesso grazie di tutti i preziosissimi consigli

JhorJeeno

Member
Grazie a te !!

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
Ciao Giulio, ieri sono arrivate le sospensioni per il soffitto MF002
prima di montarle vorrei da te una mini consulenza di recap per evitare errori (data la mia inesperienza) ecco i quesiti:

1) Tassello chimico; ho deciso di optare per la versione tassello chimico, quando parlavamo dei tasselli meccanici mi avevi detto che dovevo beccare i travetti e non le pignatte, nel caso del tassello chimico posso permettermi di beccare anche qualche pignatta dato che la resina si adatterà alla calza? Se è invece obbligatorio beccare i travetti, hai un metodo per trovarli? cercametalli?

2) Dado barra filettata: ho visto che le MF002 hanno un piattino/rondella alla base del gommino che permette di fissarle ad altezza desiderata sulla barra facendo da blocco...sotto questa rondella o sopra la sospensione devo mettere il dado m6 che trovo nelle barre filettate o non è necessario ne sotto ne sopra? Se fosse necessario va serrato a qualche coppia specifica con chiave dinamometrica?

3) Blocco MF002: dal disegno del sito MASAcoustic vedo che il blocco va montato nel fianco della sospensione, e penso questo debba scivolare sul fianco dopo che il montante sia agganciato...purtroppo ho difficoltà a farlo scivolare/montare, va forse messo dopo direttamente nella parte bassa? Serve grasso? C'è una procedura consigliata?

4) Lato lungo/corto: le pareti interne del vocal booth per il quale sto facendo il soffitto sono 2,44 x 2,88 metri. Mi dicesti che va fatta una griglia 60x60 di sospensioni, ma i montanti paralleli fra loro mi consigli di montarli nel lato corto o lungo?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
Un saluto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !! Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

1) Tassello chimico; ho deciso di optare per la versione tassello chimico, quando parlavamo dei tasselli meccanici mi avevi detto che dovevo beccare i travetti e non le pignatte, nel caso del tassello chimico posso permettermi di beccare anche qualche pignatta dato che la resina si adatterà alla calza? Se è invece obbligatorio beccare i travetti, hai un metodo per trovarli? cercametalli?
La trave la dovresti sentire anche solo picchiettando con un martelletto ...oppure ok per cercametalli . Va bene il chimico ma dovresti andare bene in profondità ( e beccare anche qualche trave ) per evitare sfondellamenteo del soffitto

2) Dado barra filettata: ho visto che le MF002 hanno un piattino/rondella alla base del gommino che permette di fissarle ad altezza desiderata sulla barra facendo da blocco...sotto questa rondella o sopra la sospensione devo mettere il dado m6 che trovo nelle barre filettate o non è necessario ne sotto ne sopra? Se fosse necessario va serrato a qualche coppia specifica con chiave dinamometrica?
Basta mettere un dado sotto la rondella per sicurezza !!!
3) Blocco MF002: dal disegno del sito MASAcoustic vedo che il blocco va montato nel fianco della sospensione, e penso questo debba scivolare sul fianco dopo che il montante sia agganciato...purtroppo ho difficoltà a farlo scivolare/montare, va forse messo dopo direttamente nella parte bassa? Serve grasso? C'è una procedura consigliata?

Confermo che la devi fare scivolare dall'alto , per farla entrare puoi sillevare leggermente la linguetta di blocco con un cacciavite , insisti un po e vedrai che ci prendi la mano ... se hai problemi ti faccio un video .

4) Lato lungo/corto: le pareti interne del vocal booth per il quale sto facendo il soffitto sono 2,44 x 2,88 metri. Mi dicesti che va fatta una griglia 60x60 di sospensioni, ma i montanti paralleli fra loro mi consigli di montarli nel lato corto o lungo?

Direi di metterli nel verso che ti permetta di avere i montenti più corti

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto