Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento sala registrazione (sala ripresa sonora)

mn_19

Member
Salve,
ho una sala di ripresa alta 2,70 metri, larga 6 metri e lunga 12 metri che si trova in un seminterrato (quindi non è necessario isolare il pavimento, visto che sotto non c'è nulla).
Vorrei isolarla acusticamente senza perdere troppi centimetri (specie rispetto al soffitto) e tenendo presente che sulle pareti (soffitto e laterali) vanno poi fissati nuovamente i pannelli che già ci sono (una ventina bass traps autocostruite in lana di roccia e una bass trap da soffitto fatta di pannelli di legno di abete forati con dentro lana di roccia). Mi chiedevo quale possa essere una buona soluzione, nella stanza non vi sono finestre e l'acustica attuale mi soddisfa, ma vorrei isolarla totalmente dai rumori esterni.
Mi chiedevo quindi quale possa essere la soluzione e quale il costo totale approssimativo.
Mi chiedevo anche se questo materiale che vendete: http://www.masacoustics.it/shop/isolamento-acustico/isolamento-acustico-soffitto/barriera-acustica-sheetblok-plus-10kgm²/ va per forza messo sotto cartongesso oppure può essere applicato direttamente alle pareti (e con quale abbattimento acustico).

Grazie!

mn_19

Member
Ah dimenticavo che a me interessa isolarla dai rumori esterni soprattutto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Se vuoi ti possiamo preparare un computo preventivo per l’isolamento completo della tua sala , prima di questo però alcune considerazioni :

- Isolare il pavimento non serve solo per il pavimento. Poggiare le contropareti sul pavimento infatti diminuisce drasticamente la trasmissione laterale , quindi è importante per l’isolamento acustico complessivo.

- In buona approssimazione l’ isolamento acustico che otteniamo è proporzionale alla massa e allo spessore del controparete/controsoffitto… di solito noi proponiamo soluzioni da 8 a 13 cm ( vedi Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico  )

- Lo Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² e Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² sono una parte indispensabile di un buon isolamento acustico ma da soli hanno effetto limitato. Quindi per il vostro utilizzo sarebbe indispensabile creare la classica controparete con cartongesso e lana di roccia  come indicato nel link sopra .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

mn_19

Member
Grazie per la risposta, ma se io tratto in questa maniera i muri e il soffitto come faccio poi a fissarci sopra pannelli, basstraps, strutture in legno con lana di roccia interna?
Il trattamento del pavimento è proprio necessario? Considerando già che i miei muri non confinano con nessuna struttura (solo il soffitto in una piccola parte confina con l'ingresso di uno stabile e l'unico rumore che ho è un'accensione sporadica di una pompa dell'acqua in giardino e qualche parola che arriva dalla hall che si trova in corrispondenza del soffitto).
Se si mettesse lo sheetblock sul muro e attaccassi allo stesso uno di quei pannelli già fatti di cartongesso e sughero funzionerebbe? (quindi muro, sheetblok, sughero, cartongesso)

Grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, una volta trattata la sala con contropareti in cartongesso abbiamo una nuova superficie “pulita” assolutamente analoga ad una parete in muratura , sulla quale possiamo posizionare fonoassorbenti, Bass traps e quant’altro …

Il trattamento del pavimento è proprio necessario?
E’ necessario se vogliamo raggiungere degli alti standard di isolamento acustico, dipende quindi da quanto vogliamo isolare !!!

Per valutare le differenze ci vorrebbe uno studio un po più dettagliato …

Se si mettesse lo sheetblock sul muro e attaccassi allo stesso uno di quei pannelli già fatti di cartongesso e sughero funzionerebbe? (quindi muro, sheetblok, sughero, cartongesso)
Lo Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² per un funzionamento ottimale dovrebbe essere sul cartongesso, il sughero poi ha delle caratteristiche mediocri per quanto riguarda l’isolamento acustico . Oltre a questo di solito i materiali accoppiati costano molto di più della somma dei materiali, e danno problemi per quanto riguarda le finiture…anche a livello economico molto meglio la classica struttura.

Nel caso possiamo valutare lo Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² per ragioni di budget.

Il punto è capire bene l’isolamento di cui abbiamo bisogno , attenzione però alle perdite laterali… se io ho rumore dall’altra parte di una parete non sempre isolando QUELLA parete si ottiene il risultato , questo per via delle perdite laterali che portano vibrazioni anche attraverso le pareti non isolate, il pavimento e il soffitto.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

mn_19

Member
Ok, va bene, ma siamo sicuri che il cartongesso sul soffitto regga un cluster di legno di abete forato con dentro lana di roccia che pesa più di 30 kg? Ora è fissato con svariati fisher al soffitto!

Pannelli fonoassorbenti Numeric
Flat Barrier
Alto