Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

isolamento pavimento per rumore aereo proveniente da sotto

marica12

New member
Buona sera, avrei bisogno di un parere-consiglio. Ho serissimi problemi con l'appartamento sottostante il mio,rumori aerei cioè urla tv alta insomma sono costretta ad uscir3 di casa per avere tranquillità e questa mi sembra una cosa assurda visto che ho comprato casa un anno fa e fatto tutti i lavori. Ma pazienza se per vivermi casa devo mett3rmi di nuovo l3 mqni in tasca lo farò. Purtroppo il dialogo non è servito anzi mi hanno maltrattata persone maleducate punto. Quindi leggendo su internet ho trovato questa gomma in granuli vulcanizzata che si applicq a secco e sotto il mio laminato lei cosa ne dice?la ringrazio moltissimo anticipatamente per la risposta
marica

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Capisco che il problema sia molto fastidioso. Ricordati che per questo problema la legge ci tutela ( o almeno dovrebbe), questo sia per "costringere" il vicino a tenere volumi più contenuti ma anche per verificare che la ditta che a ristrutturato abbia rispettato le normative di legge. Per questo ti devi informare con un tecnico acustico iscritto alla albo provinciale.

Detto questo per risolvere il problema nel modo più semplice e sicuro sarebbe ottimo intervenire da sotto con un controsoffitto cone questo

isolamento%20acustico%20soffitto%20semplice.png
capisco che i rapporti con il vicino non sono buoni ma sarebbe senza dubbio l'opzione migliore .

Se questo non è pensabile possiamo pensare di intervenire sul pavimento , in questo caso però avremo più problemi per il rialzo del pavimento ( porte, termosifoni ecc...) ma potrebbe essere l'unica opzione possibile .

A questo punto rimane da valutare lo spessore disponibile... l'isolamento acustico che otteniamo è in prima approssimazione sempre proporzionale allo spessore che utilizziamo.

Quindi con uno strato singolo di Antirombo in gomma riciclata ISOLRUBBER possiamo sicuramente migliorare la situazione ma non aspettiamoci miracoli !!!

Ecco alcune opzioni :

Pavimento%20Isolamneto%20Acustico%20PKB2%20sheetblok.png

pavimento%20isolmix%20pkbw.png

Pavimento%20flottante%20Copopren.png

Fonoisolante PKB2 Sonoflex
Barriera acustica SheetBlok 10kg/m²
Fonoassorbente Isolmix
Tappeto antirombo Copopren 4 cm

Fammi sapere cosa ne pensi !

marica12

New member
Grazie mille per la risposta tempestiva!purtroppo per la cafonaggine non abbiamo rapporti con quelli di sotto!e dicerto non spenderò soldi nel loro appartamento pernsavo che potevo sollevarmi di almeno 4-5 cm calcolando amche gli 8 mm del laminato. Se mettessi questa gomma di almeno 2cm per tutta casa e pensando di farla passare anche sotto i tramezzi facendo un taglio con un muratore chiaramente rifinito...dovrei evitare le vibrazioni risalenti i muri?quanto potrei abbattare con un 2cm di gomma 2 cm di osb?

marica12

New member
O altrimenti consigliami tu la soluzione migliore per risolvere questo PROBLEMA...tieni conto che sotto il laminato ho fatto un massetto perche avevo dei dislivelli per tutta casa quindi il geometra mi ha sconsigliato di fare un altro massetto altrimenti metto troppo peso Sul solaio...grazie di nuovo

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Quella di utilizzare 2 cm di Antirombo in gomma riciclata ISOLRUBBER e 2 cm di MDF/OSB è sicuramente la soluzione più semplice .

La soluzione migliore a mio parere è questa :

Pavimento%20Isolamneto%20Acustico%20PKB2%20sheetblok.png

oppure

pavimento%20feltroflex%20sheetblock.png

Perchè unisce un elemento pesante come lo Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² o Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² con un fonoassorbente come Fonoassorbente Isolmix o Fonoisolante PKB2 Sonoflex

Se mettessi questa gomma di almeno 2cm per tutta casa e pensando di farla passare anche sotto i tramezzi facendo un taglio con un muratore chiaramente rifinito...dovrei evitare le vibrazioni risalenti i muri?
Io eviterei, consideriamo che dal basso la maggior parte del rumore sarà AEREO e non trasmesso attraverso vibrazioni.

A presto !

Giulio

marica12

New member
Grazie giulio sei molto gentile. Un'ultima domanda ho letto la differenza tra fonoassorbente e isolamento acustico (sul vostro sito internet) mi puoi spiegsre perché metteresti uno strato fonoassorbente tra le opzioni che mi hai dato se nel vostro sito c'è scritto che non isola acusticamente?scusa se faccio mille domande ma devo spendere dei soldi e allora vorrei capire bene. Grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Flat Barrier
Alto