Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento pavimento abitazione , suoni aerei e vibrazioni

mbas

New member
Salve e grazie mille per questo spazio davvero molto utile.

Sto iniziando la ristrutturazione di un piccolo appartamento e avrei la necessita' di isolare il secondo piano da rumori aerei (e vibrazioni) provenienti dall'appartemento del primo piano. Devo rifare tutta la pavimentazione (con parquet) ed il mio architetto mi ha riferito che sarebbero disponibili circa 5cm per l'isolamento acustico. Premetto che non posso operare con una controsoffittatura al piano di sotto (so che sarebbe la soluzione migliore). La soluzione proposta prevede l'uso un pannello fono assorbente (membrana SILENT-E ) da installare sotto il parquet, ma in questo modo non credo di poter isolare i suoni aerei ed andrei solo ad isolare le mie vibrazioni verso il piano inforiore. Il mio obiettivo principale e' l'isolamento dei suoni aerei dal piano inferiore. Che tipo di soluzione mi consigliereste in questo caso?

Grazie mille ancora in anticipo.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e grazie per avere utilizzato il Forum. Con fermo che il materiale che mi hai indicato è utile solo per il calpestio dall'alto verso il basso. Sarebbe ottimo avere almeno 6 cm + il parquet, ci possiamo arrivare ?

In questo caso il lavoro da fare sarebbe questo utilizzando Barriera acustica FlatBarrier 10A e Piedini Viscoren :

Sezione pavimento Viscoren e Flat barrier.png

Nel caso potremo assottigliare lo strato di MDF ma sarebbe pericoloso perchè potrebbe ridurre la stabilità del massettino al calpestio.

Fammi sapere !

mbas

New member
Grazie mille per la risposta. In realta' riparlando con l'architetto c'e' stato un fraintendimendo. Bisogna rifare il massetto nel seguente modo:

- 4cm sottomassetto per impanti
- 1cm massetto con rete elettrosaldata
- 1.5 cm per parquet

Rimarrebbero solo altri 2.5 cm (max 3.5 cm). C'e qualcosa che si puo' fare?

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, potremo inserire tra il sotto massetto e la soletta uno strato di Lana di Roccia ad alta densità ( tipo KNAUF TP01 ) ma in questo caso abbiamo un massetto troppo sottile e che potrebbe rivelarsi instabile e poco resistente.

In questo caso possiamo limitarci a dividere le masse con un materiale più rigido ma stabile come ISOLRUBBER da 15/20 mm

Anche in questo caso si tratta di una materiale antivibrante tipicamente utilizzato per il calpestio ma garantirebbe in ogni caso una certa separazione delle masse e una diminuzione dell' isolamento aereo .

mbas

New member
Buongiorno, potremo inserire tra il sotto massetto e la soletta uno strato di Lana di Roccia ad alta densità ( tipo KNAUF TP01 ) ma in questo caso abbiamo un massetto troppo sottile e che potrebbe rivelarsi instabile e poco resistente.

In questo caso possiamo limitarci a dividere le masse con un materiale più rigido ma stabile come ISOLRUBBER da 15/20 mm

Anche in questo caso si tratta di una materiale antivibrante tipicamente utilizzato per il calpestio ma garantirebbe in ogni caso una certa separazione delle masse e una diminuzione dell' isolamento aereo .
Grazie mille. Dove andrebbe inserito tra sottomassetto e massetto? Cosi?

========= parquet 15mm
'''''''''''''''''' massetto 10 mmm
.................. isolante ISOLRUBBER 20mm
------------- sottomassetto 40mm
__________ solaio

ISOLRUBBER non sembra arrivare a 20mm, ci sono alterantive? Qual e' la differenza con un materiale tipo SILENT-E

Grazie ancora.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao in questo caso metterei il RUBBER tra la solaio e sottomassetto , quindi :

========= parquet 15mm
'''''''''''''''''' massetto 10 mmm
------------- sottomassetto 40mm
.................. isolante ISOLRUBBER 20mm
__________ solaio

Pouoi usare il 15 mm oppure usare un 10+10 mm

Considerando gli spessori limitati e quando scritto sopra anche il prodotto che mi hai segnalato è adatto, ma è un po "morbido" come vedi dalla scheda tenica viene utilizzato anche sotto il parquet ( quindi con carichi bassi ) ed è possibile che messo sotto il massetto venga quasi totalmente schiacciato. Il punto in questo caso è cercare di sfruttare la massa di massetto e soffomassetto seprandole il più possibile da quella del solaio, mantenendo però stabilità e evitando che il materiale venga schiacciato dal peso della massa sospesa.

Fammi sapere !

Flat Barrier
Alto