Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento giardino

Chiara

New member
Buongiorno,
io e mio marito abbiamo acquistato una casa in campagna con giardino e piscina. La nostra proprietà è adiacente ad una strada che separa la casa dalla chiesa della frazione. Nella canonica, disabitata da anni, sono venuti ad abitare delle persone non italiane che parlano ad alta voce e che hanno 5 o 6 bambini che urlano e piangono praticamente tutto il giorno.
I rumori molesti si sentono addirittura quando siamo all'interno della casa ed hanno compromesso la nostra vita in giardino. Se ci fossero delle possibilità per isolare acusticamente la parte esterna dell'abitazione, sarebbe senz'altro una soluzione di nostro interesse. Intanto grazie in anticipo per la risposta.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Chiara, purtroppo questo tipo di problemi non sempre hanno una soluzione ... spesso infatti il percorso del suono è molteplice e non basta solo ostruire il passaggio diretto ...

Ecco le soluzioni che possiamo fornire in linea di massima

OPZIONE 1

Usare un fonoassorbente per un utilizzo esterno come lo Stratocell Whisper UV  o Stratocell Whisper FR   ma accoppiato con un elemento di massa ( per esempio una pannellatura di legno , metallo, muratura … ecc.. ) . 

OPZIONE 2

Montare un sistema di barriere acustiche tipo QUIET LEAF ( veda pdf allegato )

OPZIONE 3

Usare una barriera realizzata con pannelli sandwich tipo autostradali ( in questo caso non li forniamo )

Attenzione però, la propagazione del suono in esterno infatti segue delle leggi diverse dalle situazioni indoor. 
Si possono verificare fenomeni di riflessione degli edifici limitrofi o diffrazione che di fatto possono “scavalcare “ la barriera.

Maggiori info a questa pagina del nostro forum https://trattamentoacustico.it/isolamento-acustico-per-giardino-esterno

Per maggiori info mi servirebbe una pianta , delle foto o una immagine satellitare di google maps

Scheda Tecnica - Barriera Acustica Quiet Leaf-min.pdf (131.1 KB)

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Marconava

New member
Salve...volevo esporre se era possibile un mio problema...quella segnata in rosso è la mia recinzione e si trova 50cm sotto il livello della strada...dall'altra parte ho una strada che è diventata molto trafficata e si trova a 1.5metro dalla mia recinzione....volevo chiedervi se mettendo i vostri pannelli Stratocell Whisper UV riesco ad isolare un Po il rumore della macchine..io li volevo mettere fra la siepe(alta già due metri)E la recinzione.... 20210928_214511.jpg

Pannelli fonoassorbenti smart
pannelli fonoassorbenti numeric

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto