Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento Garage Seminterrato

Pietro22

New member
Salve, leggo il vostro forum da tempo e mi è stato molto utile e d'ispirazione.
Oggi vorrei farvi la mia prima domanda.

Sto progettando lo studio di registrazione che realizzerò nel mio garage seminterrato, e siccome confina lateralmente con i garage dei vicini e sopra c'è un appartamento ho bisogno di isolarlo acusticamente. Vorrei realizzare una "box in box" con il metodo pavimento/soffitto /parete che ho trovato sul vostro sito, ma avendo tipi diversi di parete e diverse necessità di insonorizzazione vorrei chiedervi dei chiarimenti.

1) La parete frontale è un muro di contenimento in cemento armato, quindi non disturberei nessuno aldilà.
E' comunque necessario realizzare una controparete da 13 cm per il buon funzionamento della box in box o ci sono soluzioni più "leggere"?

2) La parete destra è realizzata in parte in cemento armato e in parte in muratura da 10 cm, confina con uno stanzino (che fa sempre parte del mio garage) che divide il garage da quello del vicino.
Anche qui è necessaria una controparete da 13 cm o può bastare un isolamento più semplice?

Grazie anticipatamente.

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Pietro , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

1) La parete frontale è un muro di contenimento in cemento armato, quindi non disturberei nessuno aldilà.
E' comunque necessario realizzare una controparete da 13 cm per il buon funzionamento della box in box o ci sono soluzioni più "leggere"?
Ti confermo che anche in caso di pareti controterra è necessario realizzare delle contropareti disaccoppiate . Le pareti in cemento armato infatti possono condurre molto bene le vibrazioni e ovviamente noi dobbiamo evitare che questo succeda.

Oltre a disaccoppiare le pareti sarebbe bene mantenere un alta massa ( con Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A  ) perché vale la considerazione molto banale… che una struttura più è pesante e meno vibra e fa vibrare ..

Detto questo se dobbiamo contenere i costi , su queste pareti possiamo usare Barriera acustica FlatBarrier 5A  invece che Barriera acustica FlatBarrier 10A o addirittura ometterlo dal momento che abbiamo meno esigenza in termini di isolamento acustico AEREO

2) La parete destra è realizzata in parte in cemento armato e in parte in muratura da 10 cm, confina con uno stanzino (che fa sempre parte del mio garage) che divide il garage da quello del vicino.
Anche qui è necessaria una controparete da 13 cm o può bastare un isolamento più semplice?
confermo !! Avendo poi la parete in mattoni da 10 terrei ben alta la guardia !!!

Fammi sapere se hai altri dubbi !

A presto !

Giulio

AS29
Alto