Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento finestrone per traffico notturno e schiamazzi

WillyWonka

New member
Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi una consulenza su come poter riposare più serenamente di notte.
La mia camera da letto affaccia su una strada molto trafficata (anche di notte) ed inoltre proprio sotto casa ho due locali i cui frequentatori, all'uscita, ritengono giusto e doveroso fare schiamazzi e baldoria fino a notte fonda... poi si sa che di notte nel silenzio assoluto anche una risata può svegliare.
La mia situazione attuale è questa , ho un finestrone in alluminio esterno/legno interno con doppio vetro sopra al quale vi è un vecchio cassettone in legno nel quale ho provveduto ad infilare più lana di roccia possibile.
Il finestrone misura 270cm in altezza e 180cm in larghezza.
La mia idea sarebbe quella di realizzare una specie di porta liscia scorrevole che potrei riempire con vari materiali isolanti e che andrebbe a chiudere "a tappo" tutta l'area del finestrone. La mattina poi potrei sbloccarla e farla scorrere nello spazio che ho tra un armadio ed il muro laterale (allego foto per chiarezza)
Quindi vi chiedo se secondo voi è un'idea fattibile (creerei una struttura di legno 3x2 cava da riempire con materiali ad hoc).
Inoltre credo che per farla aderire perfettamente al muro perimetrale del finestrone andrebbe messo un giro di guarnizione tutto intorno, giusto ?
Inoltre, ammesso che io riesca a farla scorrere da dietro l'armadio a davanti al finestrone, magari mettendo qualcosa di scorrevole alla base, come potrei agganciarla a tenuta "ermetica" al muro una volta posizionata secondo voi ?
Oppure avete un'idea migliore per la mia situazione ?

Grazie mille !!
Federico

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Federico , se non ho capito male vorresti fare una specie di Tappo !!!

La cosa teoricamente è possibile ma a mio parere ci sono dei problemi da valutare:

- Se ho capito bene il tuo progetto il cassone delle tapparelle non sarà incluso , quindi avremo il passaggio di rumore dal cassone.
Non so se la lana di roccia che hai inserito sarà sufficiente .

- Questa struttura deve essere isolante , quindi pesante .. quindi difficile da spostare...oltretutto deve sigillare perfettamente il vano finestra altrimenti sarebbe inutile.

Io ti consiglierei di valutare una sostituzione di INFISSO e CASSONE con dei modelli ad alto isolamento acustico ( forse spenderai un po di più ma avrai un risultato ottimale )

In caso contrario puoi pensare di realizzare il pannello on legno + Stratocell Whisper FR  ( non aggiungerei Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A  altrimenti appesantirebbero troppo la struttura )

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

WillyWonka

New member
Ciao Giulio, grazie per la risposta !
Si sarebbe un tappo che però non andrebbe "incastrato" nel vano del finestrone ma appoggiato davanti con un bordo di una decina di centimetri più largo/alto del vano.
Purtroppo si, il cassone non potrò coprirlo col pannello scorrevole che ho in mente perchè c'è una canalina di un condizionatore sopra all'armadio che non permetterebbe lo scorrimento di un pannello così alto... però potrei coprire il cassone con un pannello permanente contenente materiale adatto in modo da isolarlo completamente.
Per il pannello in legno scorrevole hai dei consigli sul tipo di legno da utilizzare e sullo spessore totale di questo pannello finito (7-8cm)?
Inoltre, all'interno solo Stratocell Whisper FR ? Non è meglio fare un sandwich di materiali ? (capisco che si appesantirebbe ma vorrei ottenere la massima insonorizzazione con l'esterno).

Grazie ancora !
Federico

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao solo appoggiando il pannello non puoi raggiungere risultati spaziali !!!

però potrei coprire il cassone con un pannello permanente contenente materiale adatto in modo da isolarlo completamente.
Ok, puoi provare, ma onestamente non garantisco nulla !!

Per il pannello in legno scorrevole hai dei consigli sul tipo di legno da utilizzare e sullo spessore totale di questo pannello finito (7-8cm)?
Direi almeno 2 cm di MDF oppure un sandwich con 2 strati di MDF con interposto Barriera acustica FlatBarrier 5A 

All'interno ok per lo Stratocell Whisper FR 

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier
AS29
Alto