Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento Camera

A

andr€a

Guest
Ciao sto ristrutturando il mio appartamento al piano terra... purtroppo la camera da letto è in corrispondenza con l'ingresso... al momento ho addirittura una porta e neppure blindata... :D

Dovrò spostare l'ingresso e quella porta in camera la murerò dall'interno... siccome non ho spazio per i mattoni (4cm) applicherò direttamente cemento e tondini...

Premettiamo che non ho esperienza di isolamento acustico e quello che so l'ho spulciato su forum e tutorial online e soluzioni delle varie marche di cartongesso... :D

La parete non l'ho ancora forata ma credo che sia un doppio laterizio forato con camera in mezzo, totale 30cm (e sono già fortunato :)

Per isolare allora ho pensato di partendo dall'esterno..

Muro
camera d'aria di 2cm
pannelli front rock e densità 90/150kg
osb da 15
foglio di piombo da 1,5mm
lastra di gesso da 12,5
lastra di gesso da 12,5 (sidro nella parte del bagno)

Vale la pena mettere il piombo o basta la lana di roccia?

O aggiungereste pure della gomma vulcanizzata...

vi allego l'immagine la parte interessata è in basso a sinistra..

Grazie a tutti

QdmHXK1

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Andrea.

Ho visto ma pianta ma non ho chiaro se devi isolare solo la parete ce da verso l’esterno , solo la porta o anche il tramezzo tra la sala e la camera da letto , nel caso dammi maggiori dettagli .

Possiamo comunque fare alcune valutazioni sulla sezione che mi hai indicato .

- Per prima cosa non ha senso utilizzare la FRONT ROCK questa è una Lana di Roccia molto rigida che viene usata per un cappotto esterno . Nel tuo caso userei una Lana roccia 70 kg/m³ ( qualsiasi marca , knauf, rockwool, isover… ) che è lo standard per contropareti isolanti . Aumentando la densità non aumentiamo l’ isolamento acustico… non devi dare massa con la Lana di Roccia ( questa deve essere fonoassorbente ) piuttosto devi dare massa con cartongesso e barriere acustiche ( Barriera acustica FlatBarrier 10A  )

- Al posto del piombo usiamo delle barriere acustiche in gomma come Barriera acustica FlatBarrier 10A  e Barriera acustica FlatBarrier 5A 

Nel caso la barriere acustica andrebbe tra i due strati di cartongesso.

Assolutamente !!! Come di dicevo sopra la lana non isola di per se !!! Quello che isola è la massa !!! Anche per questo motivo devi cercare di minimizzare ( o del tutto evitare ) gli scassi per impianti , interrruttori , prese… dove abbiamo interruzione del pacchetto di massa abbiamo una perdita !!

Dubbio … perché usi OSB ? In questa posizione non è utile più di tanto !!

Noi spesso lo usiamo per potere fissare sulla parete mensole, supporti ecc.. quindi per dare un supporto più solido del cartongesso per eventuali tasselli o viti ..

In questo caso pero lo dovresti mettere più vicino all’esterno …

quindi le sezioni che ti consiglio sono :

OPZIONE 1 ( senza OSB )

Muro
Camera aria 2/5 cm
Lana di Roccia 5cm - 70Kg/mc
cartongesso 12mm
Barriera acustica FlatBarrier 10A 
cartongesso 12mm

OPZIONE 2 ( con OSB )

Muro
Camera aria 2/5 cm
Lana di Roccia 5cm - 70Kg/mc
cartongesso 12mm
Barriera acustica FlatBarrier 10A 
OSB 15 mm
cartongesso 12mm

Ovviamente per il bagno avrai bisogno di un minimo di scassi per gli impianti … ma ovviamente dobbiamo scendere a qualche compromesso a meno di non fare una copia controparete con evidente perdita di spazio …

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

A

andr€a

Guest
Ciao e grazie per la risposta...

Ho visto ma pianta ma non ho chiaro se devi isolare solo la parete ce da verso l’esterno , solo la porta o anche il tramezzo tra la sala e la camera da letto , nel caso dammi maggiori dettagli .
Allora la porta da sul corridoio del condominio e subito sulla parte di sinistra ci sta il portone d'ingresso :D, attualmente ho 2 ingressi e quello fronte letto lo devo murare... i tramezzi gli devo creare perchè attualmente è un open space, quello che mi interessa è isolare acusticamente per quanto sia possibile la parete verso il corridoio d'ingresso del condominio...

Possiamo comunque fare alcune valutazioni sulla sezione che mi hai indicato...... )

Esatto, ti confesso che farò un ordine e la pagherò a 6€ al m2 spessa 80, per questo volevo mettere quella al posto di quella da 70, nel soffitto (solo nella camera da letto) ne volevo mettere 2 strati incrociati da 80.. pensavo che essendo più densa fosse più isolante acusticamente, anche perchè la danno per acustica nel catalogo..

Non capisco come possano isolare più del piombo... mi assicuri che isola più di un foglio da 1,5mm per faldali?

Assolutamente !!! Come di dicevo sopra la lana non isola di per se !!! Quello che isola è la massa !!! Anche per questo motivo devi cercare di minimizzare ( o del tutto evitare ) gli scassi per impianti , interrruttori , prese… dove abbiamo interruzione del pacchetto di massa abbiamo una perdita !!

purtroppo ci saranno le riseghe dei tubi dell'acqua e la staffa del wc.. ma è inevitabile...

Noi spesso lo usiamo per potere fissare sulla parete mensole, supporti ecc.. quindi per dare un supporto più solido del cartongesso per eventuali tasselli o viti ..
esatto...ma nella parete della camera mi serviva più che altro per fissare i pannelli da 80 di lana dato he non esiste struttura...

In questo caso pero lo dovresti mettere più vicino all’esterno …

Ovviamente per il bagno avrai bisogno di un minimo di scassi per gli impianti … ma ovviamente dobbiamo scendere a qualche compromesso a meno di non fare una copia controparete con evidente perdita di spazio …
Inevitabile

Quindi dici che la lana doppia densità da 80 è inutile, neppure mettendola doppio strato sul soffitto...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Andrea :

quello che mi interessa è isolare acusticamente per quanto sia possibile la parete verso il corridoio d'ingresso del condominio...
Ok in questo caso possiamo realizzare una controparete sulla parete di interesse .. ma attenzione … devi seguire meglio le colonne , non basta realizzare la controparete davanti ma devi realizzare una copertura anche sul lato !!!!

Esatto, ti confesso che farò un ordine e la pagherò a 6€ al m2 spessa 80, per questo volevo mettere quella al posto di quella da 70, nel soffitto (solo nella camera da letto) ne volevo mettere 2 strati incrociati da 80.. pensavo che essendo più densa fosse più isolante acusticamente, anche perchè la danno per acustica nel catalogo..
Non ha senso utilizzare una lana di roccia con densità maggiore di 70 Kg/m³… sicuramente nel catalogo la danno per l’isolamento acustico … ma sono altrettanto sicuro che la danno per isolamento acustico DA CAPPOTTO … quindi deve essere rigida per altri motivi … nel nostro caso non ha senso usarla !

Non capisco come possano isolare più del piombo... mi assicuri che isola più di un foglio da 1,5mm per faldali?
É semplice… le cose che contano sono 2 :

- la massa ( più alta è meglio è )
- la rigidità ( meno è meglio è )

Quindi il flat barrier oltre a sviluppare 10 kg/m² in soli 4 mm ha anche una caratteristica meno rigida che aiuta a interrompere la propagazione del suono e sopratutto a smorzare la vibrazione intrinseca delle lastre di cartongesso ( che pur essendo pesanti sono rigide !!! )

Metti poi che il piombo è un materiale notoriamente tossico per l’uomo ( http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2009-0674+0+DOC+XML+V0//IT ) mentre il Barriera acustica FlatBarrier 10A  è un polimero atossico.

esatto...ma nella parete della camera mi serviva più che altro per fissare i pannelli da 80 di lana dato he non esiste struttura...
Ok , ma in questo caso lo metterei più vicino all’esterno ( come dalla sezione di sopra ) in modo che non dobbiamo forare tutto per arrivare al OSB ma ce lo troviamo subito dietro al cartongesso.

Quindi dici che la lana doppia densità da 80 è inutile, neppure mettendola doppio strato sul soffitto...
Assolutamente inutile !!!!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto