Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

isolamento acustico tra due scrivanie

dany0

New member
Buongiorno

siamo due sviluppatori web (marito e moglie) che lavorano in proprio da casa ed abbiamo adibito una stanza a studio di lavoro. Mia moglie sia causa covid che per comodità, spesso tiene dei corsi online da docente mentre io lavoro a poco più di un metro da lei (le scrivane sono affiancate).

Considerando che parla per 8 ore di seguito e che io spesso ho bisogno di concentrazione, stavo cercando di capire se ci fosse il modo tramite pannelli o altro, di diminuire l'intensità con cui sento lei. So benissimo che non riuscirò mai ad avere una situazione come se non parlasse, ma mi chiedevo se dei pannelli fonoassorbenti (quali?) tra le due scrivanie potessero effettivamente essere utili o sarebbero una spesa inutile

grazie mille, Daniele

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Daniele grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

In generale quello che mi chiedi è piuttosto difficile da raggiungere.

Quello che possiamo fare è rendere la stanza meno riverberante e ridurre il rumore di fondo, per questo però non bastano dei pannelli fonoassorbenti mobili ma serve realizzare un trattamento acustico completo della sala (questo non vuol dire coprire tutte le pareti ma solo una percentuale di queste )

Questo aumenterà molto il comfort acustico della stanza ma in nessun modo potremo dividere acusticamente le due scrivanie.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

dany0

New member
Grazie Giulio per la risposta, immaginavo non fosse una cosa fattibile....purtroppo per motivi vari non ci sono praticamente pareti da coprire (un lato ha la porta, il lato opposto una finestra, dietro di noi un armadio e l'unica parete che rimane è quella di fronte).

grazie comunque

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Dany, in condizioni disperate potresti valutare una cuffia a cancellazione di rumore ... per esempio io uso le SONY NC700 . Le uso per chiamare , ma spesso quando sono sul divano con mia moglie lei vuole guardare la TV e io voglio leggere un libro me le metto ... anche senza musica... sono veramente sorprendenti riesci ad isolarti da tutto !!!

dany0

New member
avevo pensato anche a quelle...funzionano??? ho sentito dire che funzionano con dei suoni/rumori omogenei ma non tanto con la voce (che ha alti e bassi)

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Io ho avuto qualche problema con la qualità della voce quindi quando telefono la cancellazione di rumore degrada un minimo la qualità del mio parlato..(per questo sto pensando di cambiarle ... ) dal punto di vista della cancellazione dei rumori ambientali a mio parere sono fantastiche ... funzionano molto bene anche con la voce... ovviamente non la può annullare totalmente ... ma la può portare molto sotto la soglia dell'attenzione !!! considera che con due di queste cuffie possiamo avere due telefonate nella stessa stana senza troppi problemi !!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto