Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico soffitto camera

Isabella

New member
Buonasera,
Complimenti per il vostro sito web e la vostra assistenza professionale!

Vorrei isolare il soffitto della mia camera da letto dalle urla e dallo struscio dei mobili dei vicini del piano superiore in piena notte...
Ho letto i vostri consigli sul controsoffitto flottante in cartongesso.
Mi domando se non sia troppo pesante per un solaio anno 70...infatti solo la barriera acustica pesa 10 kg/mq. Potrei utilizzare qualcosa più leggero ai fini della sicurezza della struttura?
La barriera da 5 kg/mq, però, è spessa 2, 5 cm e non 0,5 cm.
Esistono barriere più leggere o altre strutture isolanti alternative?

Grazie e buon lavoro!

Ps: spero di non dover isolare la stanza intera, comprese le pareti...
Approfitto anche per chiedere un contattato con un installatore operante in provincia di Taranto

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Isabella , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Buonasera, grazie per averci contattato !
I rumori che vengono dal piano di sopra sono di solito di due tipi :

RUMORE AEREO ( quindi voci, radio, TV ecc..)

RUMORE CALPESTIO ( spostamento mobili, tacchi passi… )

Per abbattere il rumore aereo basta un controsoffitto fonoisolante. Il rumore di calpestio invece si propaga anche attraverso le pareti laterali, quindi un controsoffitto potrebbe non essere sufficiente a causa delle vibrazioni che sopiscono trasmettere da sopra a sotto.

perdite%20isolamento%20calpestio.png

Per quanto riguarda il rumore aereo , con i nostri materiali possiamo ottenere un ottimo risultato .

Per risolvere al meglio i problemi legati al calpestio sarebbe ideale potere intervenire dal pianto di sopra con un pavimento flottante disaccoppiato.

Nella pratica questo è spesso impossibile. La cosa migliore quindi sarebbe quella di realizzare un controsoffitto isolante disaccoppiato dal soffitto originale.

Le clips ammortizzanti infatti attutiscono le vibrazioni e ne interrompono la propagazione.

Per il soffitto quindi le suggerirei di usare una soluzione di questo tipo :

isolamento%20acustico%20soffitto%20sospeso.png

on :

cartongesso
lana di roccia o Fonoassorbente Isolmix o fibra di canapa
Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A 
Sospensioni elastiche MF002 o Sospensioni elastiche MF305 

In questo caso riusciamo a disaccoppiare il soffitto e metterci più al riparo possibile dal rumore aereo e riusciremo a ridurre i rumori di calpestio ma non a eliminarli totalmente per via delle perdite laterali sopra accennate.

Mi domando se non sia troppo pesante per un solaio anno 70...infatti solo la barriera acustica pesa 10 kg/mq. Potrei utilizzare qualcosa più leggero ai fini della sicurezza della struttura?
La barriera da 5 kg/mq, però, è spessa 2, 5 cm e non 0,5 cm.
di solito non ci sono particolari problemi i solai possono tenere tranquillamente un peso di 50 kg/m², ovviamente consiglio sempre di verificare con un esperto locale e verificare che tutti i muri portanti siano integri e in buono stato ( e anche da cosa hanno in sala i vicini di sopra !!! )

il Barriera acustica FlatBarrier 5A  è spesso 2,5 mm non cm , quindi è più sottile del Barriera acustica FlatBarrier 10A  ( in ogni caso va utilizzato come indicato sopra .. )

Esistono barriere più leggere o altre strutture isolanti alternative?
Purtroppo massa e isolamento sono praticamente sinonimi, strutture più leggere sono meno isolanti per definizione. Quindi nella pratica dovremo trovare un giusto compromesso tra carico e isolamento .

Approfitto anche per chiedere un contattato con un installatore operante in provincia di Taranto
Se mi manda una mail al contatto che trova su www.masacoustics.it la posso mettere in contatto con il nostro montatore in Puglia !!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart

Isabella

New member
Grazie Giulio,
La risposta è stata più che esaustiva!
Lascerò la mia mail per ricevere il contatto dell'installatore.
Buona giornata!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto