Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico sala batteria

nadiabra

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Buongiorno,
avrei bisogno di un progetto e di un preventivoper isolare una stanza da adibire a box per la batteria.
La stanza si trova al piano interrato.
Dimensioni 2.80mt*3mt. Due pareti sono tramezzi in forati da 10cm (quella con la porta di ingresso in realtà ancora da realizzare) e confinano con l'interno dell'abitazione (una con garage). Le altre due pareti sono in cemento armato con fodera in matoni e confinano una con la rampa di accesso ai box auto (esterna) e una è controterra. Il pavimento è grezzo ed è il primo piano calpestabile sotto non ha nulla oltre le fondazioni, il soffitto in laterocemento è coperto con un giardino pensile con 60 cm di terreno.
Abbiamo bisogno di isolare al massimo la stanza, pensavamo minimo a 50Db. Volevo sapere se potete fornirci un preventivo e se effettuate anche posa in opera ed istallazione. Allego un piccolo disegno dello spazio, spero sia chiaro. L'altezza al grezzo è di mt. 2.46.
Grazie e buona giornata


 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buonasera Nadia , ho visto la sua email ma per completezza e info riporto comunque la risposta , se vuole possiamo comunque proseguire via mail

Alcune considerazioni :

- La fodera di mattoni lascia dietro di se un intercapedine vuota ? Questo non è il massimo perchè può risuonare alcune frequenze degradando il livello globale di isolamento acustico. Oltre a questo e ci impedisce di vedere se dietro abbiamo degli eventuali indebolimenti della parete.

- Per il tramezzo da realizzare posisamo pensare di realizzarlo in muratura.

- Quello che mi preoccupa un po è la parete da 10 cm … un po debole se vogliamo raggiungere un isolamento elevato . Potremo eseguire un placcaggio preventivo in cartongesso per aumentare la massa/m² oppure eseguire un rinforzo in muratura ( per esempio 10 cm + 2 cm Lana di Roccia alta densità ) capisco che questo comporti una diminuzione di spazio ma credo che potrebbe essere opportuno per non disturbare in casa. Potremo riguadagnare lo spazio demolendo la fodera in mattoni .

- Per raggiungere un isolamento acustico elevato perderemo almeno 10 cm a pavimento e 12 cm a a soffitto quindi la stanza si ridurrà molto di altezza . Nel caso questo non sia accettabile possiamo valutare delle alternative più sottili ma meno performanti .

Se è interessata a materiali e posa le indico qua sotto il contatto del nostro installatore.
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto