Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento Acustico per Giardino Esterno

cescobianchi

Member
Ciao a tutti.. spero mi possiate aiutare.
Vivo in un condominio che non è lontano dalla strada. La casa si trova rialzata dalla strada e da dove sono purtroppo il rumore si sente molto. Ho un giardino esterno sul retro che vorrei sfruttare per rilassarmi dal caos della città. Dietro il rumore è molto meno rispetto a davanti ma vorrei cercare di eliminarlo o quasi. Io sono la casa in mezzo quindi ho sia da una parte sia dall'altra le ringhiere dei vicini (come si vede nella foto allegata).
La domanda è.. quale materiale potrei mettere che possa stare all'esterno e che mi faccia da isolamento acustico?
semplici pannelli di polistirolo? Coprirei poi gli eventuali pannelli con arelle in bamboo.
Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione!
grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Francesco , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! Premetto che la propagazione del suono all'esterno ha delle caratteristiche piuttosto particolari ... quindi è molto meno prevedibile rispetto ad una situazione "indoor".

In questo caso il problema è che non avremo mai una parete che sigilla un ambiente in modo "stagno" ma piuttosto delle barriere che vanno posizionate in modo accurato rispetto alla sorgente e al ricevitore del rumore e dimensionate anche in base alla frequenza che voglio isolare. Tipicamente infatti le basse frequenze non sono per niente ostacolate da barriere le cui dimensioni sono paragonabili o inferiori rispetto alla lunghezza d'onda.

Quindi quello che ti consiglio è di usare dei pannelli sandwich come questi

Pannelli%20Sandwich%20Fonoassorbenti.png

Oppure una pannellatura in legno coperta con Stratocell Whisper FR  o Stratocell Whisper UV 

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

cescobianchi

Member
Ciao e grazie per la risposta.
I pannelli sandwich della foto dove si possono trovare?
In questi giorni mi sono letto parecchie cose e sono arrivato forse ad una soluzione. Pannelli di sughero ad alta densità. Che dici?
Non si rovinano all'esterno, hanno una cifra ragionevole e dovrebbero abbattere un pò il rumore.
Stavo pensando pannelli da 5cm come questi http://www.sughero.org/prezzi/it/pannelli-sughero-termico-naturale/21-sughero-pannelli-da-1-a-10cm-di-spessore-isolamento-termico-acustico-per-tetti-cappotti-e-pavimenti.html#/spessore_pannello-5cm_conf_3mq

Cosa dici?
grazie mille!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Francesco , il sughero è un ottimo isolante termico, ma per l'acustica non ha prestazioni ottimali, infatti è un fonoassorbente mediocre e non ha massa...

Direi che avresti più risultato con un pannello di legno ( MDF o OSB ) eventualmente con degli inserti in Stratocell Whisper FR  .

I pannelli sandwich li puoi richiedere presso un magazzino edile locale.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Flat Barrier
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

Alto