Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico in giardino

Mangiapane

New member
Ciao, abbiamo dei vicini molto rumorosi che confinano con noi sia a livello di muratura che di giardino.
Vorrei capire se lungo il confine del giardino, ho già messo una siepe ma non conta molto, ogni tanto si affacciano pure, posso installare dei pannelli isolanti per esterno in maniera da ridurre l'impatto acustico e la visualizzazione. Grazie mille
Gianfranco

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Gianfranco , ,mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma siamo tornati operativi solo questa settimana dopo le ferie e siamo un po' indietro con le mail .

La propagazione del suono in esterno infatti segue delle leggi diverse dalle situazioni indoor. 
Si possono verificare fenomeni di riflessione degli edifici limitrofi o diffrazione che di fatto possono “scavalcare “ la barriera.

Maggiori info a questa pagina del nostro forum https://trattamentoacustico.it/isolamento-acustico-per-giardino-esterno

ecco alcune soluzioni che ti poso consigliare

OPZIONE 1
Usare un fonoassorbente per un utilizzo esterno come lo Stratocell Whisper UV ma accoppiato con un elemento di massa ( per esempio una pannellatura di legno , metallo, muratura … ecc.. ) . 

OPZIONE 2
Montare un sistema di barriere acustiche tipo QUIET LEAF ( veda pdf allegato ) ( in questo caso il lato fonoassorbente andrebbe rivolto vero i tuoi vicini , vedi allegati )

OPZIONE 3
Usare una barriera realizzata con pannelli sandwich tipo autostradali ( in questo caso non li forniamo )

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

?

Scheda Tecnica - Barriera Acustica Quiet Leaf-min.pdf (131.1 KB)

Ivy

New member
Buongiorno a tutti,

Mi aggancio a questo topic di qualche anno fa' per chiedervi consiglio in merito ad un problema simile. Il mio cortile sul retro confina con un vicino che mette la musica veramente alta, al punto sentiamo i bassi in casa anche con le finestre chiuse.

Le lamentele hanno portato qualche risultato, ma i bassi li sentiamo vibrare sia quando siamo in cortile che in casa.

Le nostre case distano circa 10mt tra loro, sono speculari per cui i nostri portici e portafinestre si guardano, in mezzo ci separa solo un muretto di 1,50mt a cui sopra si aggiunge una barriera traforata in lamiera verniciata di altri 55cm.

Vorrei capire se è possibile fare qualcosa, magari mettere dei pannelli fonoassorbenti sopra il muretto, non so se mi posso alzare molto oltre la barriera esistente.

Scusate ma non sono purtroppo riuscita a caricare foto, spero si capisca comunque la mia situazione.

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, purtroppo le basse frequenze si schermano molto difficilmente ....dovremo alzare una barriera che abbiamo dimensioni nell'ordine di METRI !!!

Purtroppo dobbiamo cercare di risolvere il problema con il vicino, oppure sarà il vicino che dovrà isolare la sua sala.

Ivy

New member
Ho parlato oggi coi vicini e non c'è modo di arrivare ad un compromesso, mi hanno risposto che a loro la musica piace con i bassi così.
Mi hanno detto di alzare pure la barriera.
A questo punto mi chiedo se utilizzassi mattoni e cemento basterebbe?
Devo consultare qualcuno che mi faccia una perizia acustica?

AS29
Alto