Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico garage

ed88

New member
Buongiorno,
Vorrei effettuare un isolamento acustico del garage per creare uno spazio principalmente per home studio e sala di registrazione (in seconda battuta lo utilizzerei anche come sala prove).

Ho allegato la piantina del garage, in pratica le dimensioni sono 7,36 x 4 mt. L'altezza del garage è di solo 1,87 mt.
In una parete sono presenti dei contatori (di spessore circa 30 cm) e su un angolo vi è un lavabo.

Grazie mille in anticipo

Senza titolo-1.pdf (269.3 KB)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Edoardo , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Vedendo la pianta la prima cosa che mi viene in mente è quella di ridimensionare un minimo la sala in questo modo :

Da un ridimensionamento di questo tipo abbiamo solo vantaggi ...

- abbiamo delle proporzioni migliori ( la lunghezza della sala intera infatti è eccessiva rispetto alla larghezza... la sua risulterebbe un po sproporzionata )
- ci leviamo ogni problema che ci può dare il lavabo o il quadro elettrico
- non dobbiamo andare a toccare la porta esistente e creando un piccolo disimpegno aumentiamo il grado di isolamento acustico.

Quale è l'altezza ?

A che distanza è la porta di ingresso ?

Fammi sapere !

ed88

New member
Ciao Giulio,

Grazie mille per la disponibilità e per l'efficienza.

L'altezza del garage è di soli 1,87 mt, proprio per questo volevo sapere da te se potrebbe essere un grosso svantaggio l'altezza limitata. La porta sulla parete di sinistra non sarebbe utilizzabile quindi se facessimo un progetto come quello proposto dovremmo aggiungere una porta.
Se il problema dell'altezza fosse insormontabile avrei anche la possibilità di sfruttare un'altra porzione del garage che avrebbe altezza di 2,10 mt, però avremmo un pò meno mq, proprio per questo ti volevo chiedere quali fossero delle misure "ottimali" per un'altezza simile.

Grazie mille e buona giornata

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Edoardo ... l'altezza è veramente limitata ... se consideriamo che perderemo almeno 10 cm a pavimento e 10 cm a soffitto direi che il lavoro potrebbe diventare NON FATTIBILE

Anche 210 cm sono molto pochi ... ma almeno finiremo a 190 cm, netti ... accettabile

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

ed88

New member
Ciao Giulio,

grazie mille per la risposta, innanzitutto mi è chiaro che l'altezza così limitata è un grosso problema, sto valutando altre location in modo tale da trovare un posto che abbia l'altezza adatta per un trattamento del genere.

Appena ho novità ti aggiornerò sicuramente.

Intanto grazie mille e buona giornata.

Edoardo

Flat Barrier
Alto