Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico dal piano di sotto per rumore aereo

fabioski91

New member
Registrato
5 Settembre 2023
Messaggi
2
Buongiorno,

ho ultimato di recente la ristrutturazione di una mansarda di circa 55m2 calpestabili tramite recupero sottotetto e cambi destinazione d'uso. Tutto perfetto e fatto a regola d'arte, ma ahimè per inesperienza non ho considerato la componente rumore dal piano di sotto. Purtroppo sento tutto, voci, TV etc.

La struttura di rivestimento delle pareti esterne ha come isolante 10cm di lana (5cm di roccia e 5cm di vetro) sostenuti tramite struttura a listoni di legno, più doppio pannello di cartongesso e rasatura + intonaco. Il tetto di nuova generazione ha 20cm di isolante, più barriera vapore etc. Il sottofondo invece è così composto: soletta, foglio catrame, massetto alleggerito (misto cemento e polistirolo), massetto tradizionale, tappetino 2mm a tre strati livellante con barriera vapore per laminati e laminato 7mm di buona qualità.

Se i rumori esterni sono praticamente impercettibili se non in completo ed assoluto silenzio, ahimè dal piano di sotto le cose non stanno così. Non percepisco calpestii dal piano di sotto, solo quando spostano tavoli o urtano le pareti sento le vibrazioni ed il relativo suono, ma il dilemma sono i rumori aerei. Esiste una soluzione per potere isolare decentemente casa e sentirsi come in una bolla? Non dico in tutta casa, ma quantomeno solamente in camera da letto?

Attendo vostro riscontro.

Cordiali saluti.
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,779
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Fabio , benvenuto nel forum ! L'isolamento aereo del pavimento ( quindi dal piano superiore ) è una degli interventi più difficili. Tipicamente cerchiamo di risolvere problemi di calpestio partendo dal pavimento del piano superiore, mentre per l’isolamento aereo di solito è più facile agire con un controsoffitto dal piano di sotto. Immagino però che non sia possibile.

Se possiamo intervenire dal piano di sopra abbiamo due alternative :

- Rifare il massetto creando un massetto flottante separato con un elemento fonoassorbente.
- Alzarci dal massetto esistente di non meno di 6 cm ( con conseguenti problemi di altezza, porte , prese , termosifoni , davanzali ... )

Attenzione... se tu chiedi in magazzino edile ti presenteranno una serie infinita di materiali e materassini per l'isolamento del pavimento con valori di dB stellari ... questi però sono materiali ANTICALEPSTIO e il parametro per cui di danno previsioni è il Lnw che è l'indice di isolamento dal calpestio ( invece che Rw che è l'indice di isolamento aereo ).

La domanda quindi è :

Puoi prendere in considerazione di rifare il massetto ?
Se no di quanti cm di puoi alzare ?
Nel caso intervenire da sotto è impensabile ?


Fammi sapere !
 
Acquista flat barrier

fabioski91

New member
Registrato
5 Settembre 2023
Messaggi
2
Buongiorno,

vi ringrazio per la celere risposta. Immaginavo, che non si potesse fare nulla se non alzandosi di centimetri, cosa che purtroppo non posso più fare per via di soglie, porte finestre a vetro etc.

Probabilmente dovrò chiedere a quella del piano di sotto, non vedo altre soluzioni. Indicativamente fare un controsoffitto di circa 25 metri quadrati quanto può costare da vostri preventivi di massima?
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,779
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buongiorno Fabio , ecco le soluzioni che di solito proponiamo per il soffitto


Nel tuo caso anche la versione in aderenza potrebbe andare bene .

Il costo dipende dal posatore e dall'accessibilità , direi che inclusi materiale edili e montaggio potrebbe variare tra 100/120 €/m² + Iva ma si tratta di un prezzo molto molto approssimativo .

Il mio consiglio in questo caso è prendere da noi Barriera acustica FlatBarrier 10A e eventualmente Sospensioni elastiche MF002 e fare con un posatore locale.
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto