Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico da calpestio da casa vicina

Alessandro76

New member
Buongiorno,
ho trovato da poco questo forum e ho letto un po' di post, ma non ho capito bene cosa sia applicabile al mio caso.
La mia abitazione è una bifamiliare e confiniamo con un'altra abitazione. E' una casa vecchia su tre piani che abbiamo da poco ristrutturato. Ogni piano confina con quello del vicino, quindi non abbiamo nessuno sopra e sotto, ma solo da un lato.
Ho la necessità di insonorizzare una stanza da letto. Questa stanza da letto non confina direttamente con il vicino, ma si sentono bene tutti quei rumori che se ho interpretato bene sono detti da "calpestio": seggiole che strisciano per terra, bambini che corrono, persiane che sbattono etc. Non si sentono quasi per niente le voci (a meno di feste con urla e grida di vario tipo).
Durante la ristrutturazione, è stato creato un controsoffitto per "nascondere" alcune tubazioni. Non è stato utilizzato nessun accorgimento insonorizzante e, da quello che capisco, questo implica un'amplificazione dei rumori. La stanza è provvista di una finestra nuova con doppi vetri.
Abbiamo interpellato un paio di "tecnici" per una valutazione. Ci è stato detto che c'è poco da fare, perché i rumori "camminano" nei solai, nelle pareti, nel pavimento e quindi non è possibile intervenire in modo così generalizzato.

Mi sono documentato un po' su internet e ho visto che c'è un mondo relativo all'insonorizzazione, con materiale di ogni genere. Mi sembra quasi impossibile che non si possa eseguire nessun intervento e quindi vorrei capire se è effettivamente così.
Saremmo disposti anche a rifare il controsoffitto se necessario, o intervenire sulle pareti interne, anche perdendo qualche centimetro di spazio.

Grazie in anticipo!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro , benvenuto nel forum !!

Dalle informazioni che mi hai detto credo di potere confermare le indicazioni dei tuoi tecnici. Questo infatti è un tipico esempio di trasmissione strutturale. Il problema non riguarda una delle superfici della stanza ma il rumore viene da stanza non limitrofe attraverso il massetto, travi , pilastri ecc...

Purtroppo in questo caso abbiamo solo due strade :

- Isolare i rumori alla partenza .. quindi fare il lavoro dalla parte del tuo vicino cercando di inserire a pavimento un anticalpestio o creando un pavimento flottante

- Creare in camera tua una stanza nella stanza completamente disaccoppiata, vedi per esempio Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico . In questo caso però dobbiamo fare pareti , soffitto , pavimento , curare porte, areazione .... insomma molto complicato . A questo poi dobbiamo aggiungere il fatto che una stanza nella stanza funziona molto meglio quando siamo noi a fare il rumore piuttosto che nel caso in cui il rumore vien fatto esternamente alla nostra scatola.

Fammi sapere !

Alessandro76

New member
Grazie mille della risposta, anche se non era quella che mi aspettavo.
Purtroppo intervenire lato vicini non è possibile e qualcosa mi devo inventare. Abbiamo un bambino disabile molto sensibile ai rumori e di notte non riesce a riposare bene.
Senza intervenire in qualche modo, l'unica soluzione è cambiare casa....

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro se vuoi puoi valutare la creazione della stanza nella stanza, non sarà facile, ma sicuramente potrebbe essere più economico di cambiare casa.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Alessandro76

New member
Grazie. Sicuramente è una cosa da valutare. L'avevo buttata li anche io, non sapendone nulla, ma come idea. Scusa se approfitto ancora della sua disponibilità: nelle mie ricerche non ho trovato nessuna ditta veramente specializzata in insonorizzazione che lavora nella mia zona (Marche).
Ci sono solo tecnici freelance, che non sono proprio il massimo.
Voi vendete solo materiale o realizzate anche progetti "pratici"? Lavorate in tutta Italia? In caso negativo, saprebbe consigliarmi qualcuno nella mia zona?
Grazie ancora.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro, noi abbiamo dei posatori con cui collaboriamo che possono lavorare in tutta Italia . Nel caso il più vicino sarebbe a Roma.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Acquista flat barrier
Flat Barrier
Alto