Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

isolamento acustico controsoffitti per rumore vicini

renato.stasi

New member
Buongiorno a tutti, vorrei isolare la mia casa dai vicini di sopra, in quanto sento continuamente le loro urla, passi e stonfi. Una ditta che dice di essere specializzata in queste cose nella mia città mi ha proposto di fare dei controsoffitti di almeno 15cm per ridurre i rumori del 60%. I rumori rimarranno, ma saranno ovattati.
I controsoffitti saranno costituiti da:
-materassino acustik metal slick (bilamina con piombo) incollato direttamente al soffitto
-controsoffitto costituito da struttura portante di 27mm e rivestito con uno strato di lastre Acustik Gips (lastra del silenzio)
- A finire stuccatura di giunti e teste vite
-Internamente il controsoffitto sarà isolato con uno strato di lana di roccia sp. 4 cm densità 60 kg.
-Sul perimetro della struttura verrà posato un apposito materassino per evitare ponti acustici.

Qualcuno mi da un parere su questa offerta? Potrebbe effettivamente risolvere il mio problema? Grazie!! Renato

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
I rumori che vengono dal piano di sopra sono di solito di due tipi :

RUMORE AEREO ( quindi voci, radio, TV ecc..)
RUMORE CALPESTIO ( spostamento mobili, tacchi passi… )

Per abbattere il rumore aereo basta un controsoffitto fonoisolante. Il rumore di calpestio invece si propaga anche attraverso le pareti laterali, quindi un controsoffitto potrebbe non essere sufficiente a causa delle vibrazioni che sopiscono trasmettere da sopra a sotto.

Immagine.tiff

Per quanto riguarda il rumore aereo , con i nostri materiali possiamo ottenere un ottimo risultato .

Per risolvere al meglio i problemi legati al calpestio sarebbe ideale potere intervenire dal pianto di sopra con un pavimento flottante disaccoppiato.

Nella pratica questo è spesso impossibile. La cosa migliore quindi sarebbe quella di realizzare un controsoffitto isolante disaccoppiato dal soffitto originale.

Le clips ammortizzanti infatti attutiscono le vibrazioni e ne interrompono la propagazione.

Per il soffitto quindi di solito usiamo una soluzione di questo tipo :

isolamento acustico soffitto in poco spazio .png

con :

In questo caso infatti riusciremo a disaccoppiare il soffitto e metterci più al riparo possibile dal rumore aereo e riusciremo a ridurre i rumori di calpestio ma non a eliminarli totalmente per via delle perdite laterali sopra accennate. Questo corrisponde a quanto indicato dalla ditta che mi hai indicato ma attenzione a parlare di percentuali con il suono ... è sempre un po fuorviante !!

La sezione che hanno proposto non è sbagliata anche se ci sono alcuni punti che dovrebbero essere approfonditi immagino che chi ha fatto il sopralluogo sappia il fatto suo , è molto importante però che questo tipo di struttura ( senza Sospensioni elastiche ) sia autoportante appoggiata sul perimetro.
Questo si pul fare solo se la larghezza della stanza non è molta e pone alcuni limiti sul massimo carico applicabile, infatti loro propongono un pannello attaccato a soffitto (che per me è poco efficiente a meno che il soffitto sia molto deboli)

Inserire le Sospensioni elastiche MF002 permette di caricare la massa allo strato inferiore 8 dove serve di più e non abbiamo vincoli di larghezza e carico )

Fammi sapere !

renato.stasi

New member
Ciao Giulio, ti ringrazio per la risposta. Quindi per un risultato ottimale, dovremmo anche fare tutte e quattro le pareti, oltre che al soffitto? Grazie! Renato

Acquista flat barrier

renato.stasi

New member
Grazie, Giulio. Ne approfitto anche per chiederti una cosa. È possibile che gran parte dei rumori passi per una parete dove ci sono dei tubi di scarico del bagno? Fare una controparete su questa parete risolverebbe la cosa oppure bisognerebbe mettere del materiale apposito attorno ad esempio alle tubature secondo te ? Grazie mille come sempre !!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , sicuramente i tubi potrebbero condurre un po di rumore anche se è difficile quantificare il problema !! Mettere materiale attorno alle tubature può aiutare il problema dello scarico , ma non tanto la trasmissione di rumore dall'alto.

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto