Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Isolamento acustico batteria in locale ricavato in garage

ginettine

New member
Buongiorno,

Il box che vorrei realizzare, è in una porzione del mio garage di un condominio costruito nei primi anni 70 (poco isolato anche termicamente!). Direttamente sopra il mio garage c'è il mio appartamento, di fianco a destra e sinistra altri garage, dalla parte opposta della basculante del garage c'è una porta di lamiera con fori (da cui passa qualsiasi cosa!) che da sul corridoio con a pochi metri il vano scale!!.

Purtroppo, date le dimensioni irregolari dello spazio (vedi immagine in allegato!), NON posso prendere nessun prodotto commerciale, ma devo realizzare un prodotto su misura.

La mia esigenza, dato che suono la batteria, è la sicurezza del massimo isolamento acustico!!

1°domanda: che sicurezza ho del risultato finale, in termini di abbattimento in dB, su tutta la banda audio prodotta dalla batteria, in considerazione soprattutto del fatto che, la maggior SPL e vibrazione è prodotta dalla cassa, su frequenze basse?

2° C'è anche il problema annoso della porta, e dell'impianto di ricircolo dell'aria.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

A.

Allegati

• BOX.jpg
    BOX.jpg
    306.7 KB · Visite: 6

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Suppongo che tu abbia già chiaro i metodi che proponiamo per creare una stanza nella stanza ( in caso contrario li potrai trovare qui Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico ) e vado subito al dunque sulle tue domande !!!

1°domanda: che sicurezza ho del risultato finale, in termini di abbattimento in dB, su tutta la banda audio prodotta dalla batteria, in considerazione soprattutto del fatto che, la maggior SPL e vibrazione è prodotta dalla cassa, su frequenze basse?

Con i nostri sistemi riusciamo a fare cose egregie e prendere il rumore innocuo e sopportabile ... ma ricorda che non esiste un isolamento acustico perfetto , sopratutto nel caso di una batteria !!!
Oltre a questo c'è l'incognita delle pareti esistenti .. vedo infatti che mi indichi che si parte da parte leggeri .. noi infatti realizziamo delle contropareti , ma la resa in termini di isolamento di una controparete dipende strettamente dalla parete esistente . Quindi la controparete non isola di per se ma crea insieme alla parete esistente il sistema massa/aria/massa che ci permette di raggiungere alti livelli di isolamento acustico in spessori limitati.

Quello che possiamo garantire è di fare il massimo rispetto allo spazio possibile , ai carichi strutturali applicabili e ovviamente al budget disponibile !!!

2° C'è anche il problema annoso della porta, e dell'impianto di ricircolo dell'aria.

Su questa pagina https://www.trattamentoacustico.it/...co-per-sale-prova-o-studi-di-registrazione.7/ si possono trovare molti progetti per la realizzazione di scambio aria silenziato. Ci sono moltissime varianti , si può prendere spunto da uno dei progetti riportati oppure richiedere un progetto personalizzato al costo di circa 200€+ Iva

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto