Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

insonorizzazione stanza con pianoforte a coda

Gennaro_piano

Member
Salve, vorrei un consiglio su come insonorizzare, o meglio attenuare di molto, l'impatto sonoro di un pianoforte 3/4 di coda (2m.) posizionato in una stanza di 4x5metri all'nterno di un condominio con vicini al di sopra ed al di sotto della stanza. E' all' interno di un palazzo di recente costruzione di cemento armato. Potendo intervenire solo sul pavimento e sul soffitto che prodotti mi consigliate? e che benefici ne trarrei in db? Anticipo che non posso montare contropareti laterali, al massimo potrei aggiungere dei pannelli fonoassorbenti per le pareti.

Grazie!
Gennaro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gennaro , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Assorbire di pannelli fonoassorbenti alla parete renderà la sala più confortevole e controllata dal punto di vista del responso acustico interno , ma non molto poco ( quasi niente ) per l’ isolamento acustico.

Per maggiori dettagli la rimando a questo articolo : Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 

A seconda della disposizione delle sale limitrofe (ipotizziamo che le sale confinanti siano del vostro appartamento ) potremo pensare di intervenire su pavimento e/o soffitto .

Ecco due esempi :

isolamento%20acustico%20soffitto%20sospeso.png

Pavimento%20flottante%20UBOATS.png

con :

Uboats
Barriera acustica SheetBlok 10kg/m²
Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m²
Sospensioni elastiche MF002

Fammi sapere cosa ne pensi !

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

Gennaro_piano

Member
Esattamente, le sale confinanti sono del mio appartamento. In effetti ho problemi verso l'alto ed il basso.
Secondo lei è possibile sostituire per il pavimento il sistema u boats con Isol rubber o Flat Mat 100kg/m³, più semplice da installare, lasciando ovviamente la Sheetblock?
Intervenendo quindi sul pavimento ed il soffitto in questo modo di quanto crede che venga ridotto il disturbo ai piani vicini?
Grazie ancora!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gennaro !

Ok, concentriamoci quindi su soffitto e pavimento .

L’isolamento acustico che otteniamo è, in prima approssimazione, proporzionale allo spessore che impieghiamo.

Utilizzare uno strato di Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² DA SOLO ha risultati piuttosto limitati .

Per potere consigliarle una buona soluzione dovrei sapere di quanto possiamo alzare il pavimento ( e ribassare il soffitto )

Intervenendo quindi sul pavimento ed il soffitto in questo modo di quanto crede che venga ridotto il disturbo ai piani vicini?
In situazioni di questo tipo il gradi di abbattimento dipende sempre dalla somma di pavimento originale con pavimento flottante e di soffitto originale con il soffitto sospeso. Avendo a disposizione circa 10/13 cm per pavimento e 10/13 cm per soffitto possiamo arrivare ( in condizioni standard ) ad abbattimenti superiori a 60 dB

A presto !

Giulio

Gennaro_piano

Member
intanto grazie della disponibilità.

-per il pavimento ci sono 10 cm da utilizare ma le chiederei una soluzione alternativa allo Uboats, ho visto che in alcuni casi usate Flat Mat 100kg/m³ o isolrubber oltre sheetblock, cosa mi consiglia?

-per il soffitto ci sono 8 cm da utilizzare, ok per la lana roccia, ma non riesco a far fronte economicamente alla copertura di sheetblok anche lì, mi può consigliare un' alternativa ?

le sarei grato se può, come ha fatto prima, indicarmi un approssimativo abbattimento dei db della sua nuova soluzione.

Grazie!!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gennaro !!

-per il pavimento ci sono 10 cm da utilizare ma le chiederei una soluzione alternativa allo Uboats, ho visto che in alcuni casi usate Flat Mat 100kg/m³ o isolrubber oltre sheetblock, cosa mi consiglia?
Gli Uboats sono sicuramente la scelta migliore ma se vuoi puoi ottenere buoni risultati anche con il Tappeto antiuomo Copopren 4 cm

( allegato )

-per il soffitto ci sono 8 cm da utilizzare, ok per la lana roccia, ma non riesco a far fronte economicamente alla copertura di sheetblok anche lì, mi può consigliare un' alternativa ?
In questo caso puoi valutare lo Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² che è più economico . Oppure rinunciare del tutto e limitarsi ad un doppio strato di cartongesso.

Rispetto alla soluzione con lo sheetblok perdiamo circa 6dB

A presto !

Giulio

PS Dammi del tu !!!!

Gennaro_piano

Member
grazie Giulio allora! :)

questa mi sembra una soluzione che posso affrontare economicamente.
so che è approssimativo, ma vorrei chiederti con quest' ultima soluzione ( Flat Mat 100kg/m³ 4cm+ sheetblok 10kg e lanaroccia con cartongesso) rispetto al suono generato da un pianoforte a coda (2m) potrei avere un buon abbattimento del volume verso il piano sopra e sotto del mio? in che termini secondo te? rientrerei nei parametri del "buon vicinato"..? XD

PS una normale ditta edile può installare questi materiali? ci sono ulteriori collanti di cui tenere conto?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gennaro ma per avere un idea precisa dovremo conoscere la sezione esatta della parete... in questi casi molto spesso la situazione è molto semplice... dobbiamo fare quanto più possibile in termini di spazio e budget... Quindi se ce la fai a mettere lo sheetblok molto meglio ... ma se non ce la fai con il budget anche lana do riccia e doppio cartongesso è una soluzione accettabile ( comnsidera che sei sempre in termpo per aggiungere uno strato di Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² più un ulteriore cartongesso )

Attenzione però al pavimento ... un pianoforte a coda non pesa poco ..la soluzione con Uboats è molto più stabile !!!

Abbiamo già utilizzato dei pavimenti in Tappeto antirombo Copopren 4 cm con dei pianoforti... ma gli Uboats danno più garanzie.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

Gennaro_piano

Member
Ciao..rieccomi! Sono riuscito a trovare i fondi per la realizzazione anche delle contropareti. Vorrei quindi un ultimo parere da te.

- per sotto massetto (disponibilità 7 cm) meglio Flat Mat 100kg/m³ o Isorubber?

- contropareti e controsoffitto con doppia lastra di cartongesso e lana roccia (di quale densità?)

Di quanto abbatterebbe il volume? Ne vale la pena per il rapporto efficacia/prezzo rispetto al solo controsoffitto e sottomassetto?
Grazie mille!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gennaro per il sotto pavimento molto meglio il Tappeto antirombo Copopren 4 cm e Barriera acustica SheetBlok 10kg/m²

Ok per le pareti con lana di roccia  70 kg/m³ 50 mm e doppia lastra di cartongesso. Sarebbe importante mantenere distanza tra i montanti della controparete e la parete originale ( per esmpio con Sospensione elastica per contropareti isolante MF506 
)

Fermo restando che puoi anche prendere in considerazione di iniziare con pavimento e soffitto, realizzare la scatola nella scatola ti da una milgiore garanzia di successo e a mio parere è assolutamente consigliabile ( stai attento a non forare la controparete con scassi , prese ecc... )

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29
Alto