Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Insonorizzazione sala studio in appartamento per canto lirico

Sile85

New member
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
1
Salve,

devo ristrutturare casa e mi trovo a considerare l'idea di spostare il mio pianoforte Yamaha C3 (lunghezza 1,8 m) da un salone con ingresso open space di 7m x 5m (con molto riverbero, comunicante con 2 appartamenti e all'interno del giardino condominiale) ad una stanza ad esso dedicata di 3,15m x 3,30 (in alcuni punti 3,6)m, altezza soffitto 3m.
Sono pianista e cantante lirica e vorrei poter studiare con tranquillità per più ore al giorno senza preoccuparmi dei vicini.
La stanza si trova in un condominio degli anni '60 (di fatto si sente anche ai piani superiori del palazzo a fianco e per strada), non ha altri appartamenti comunicanti (comunica con un bagno e l'androne delle scale condominiali), e ha un appartamento sopra e sotto (la stanza sarebbe una cucina che affaccia dal lato di una strada mediamente trafficata).
Nella ristrutturazione dovrò cambiare il pavimento e gli infissi quindi mi servirebbe capire le caratteristiche e gli interventi da fare (possibilmente con un preventivo).
Oltre ad una soluzione ottimale, valuto anche compromessi per ridurre il possibile fastidio (a parte i condomini del piano di sotto che non sopportano la musica classica, in genere mi dicono di apprezzare, ma questo non può valere per sempre).


Grazie
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buongiorno, mi scuso per il ritardo ma per problemi tecnici abbiamo perso alcune notifiche. Mi potresti mandare una pianta di massima del locale ?

Fammi sapere !
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto