Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Insonorizzaziione/isolamento di un box per sala prove musicale

Tito

New member
Salve,
vorrei insonorizzare e magari trattare acusticamente un box di mia proprietà, sito nel cortile interno del condominio dove andrò tra poco ad abitare. Il box è affiancato da altri box. Sopra, sotto e dietro non c'è nulla. Il condominio è posto a circa 6 metri dalla saracinesca del box (in pratica è una fila di una decina di box dietro il condominio).
Pensavo di lasciare così come è la porta basculante e creare una parete con porta adeguata appena dietro, lasciando ovviamente lo spazio utile per aprire la basculante. Si ridurrebbe la metratura della superfice utile. Direi che si creerà una stanza di circa 2,40mX3,50m e alta circa 2,50m. Il pavimento è in cemento.
Vi chiedo un consiglio su come fare la porta/parete, che avrà anche lo scopo di isolare la sale ed evitare che il suono si propaghi troppo al di fuori (la sola porta basculante di lamiera non basta) e che cosa mettere alle pareti/pavimento. Calcolate che la userei per suonare musica quasi acustica con contrabbasso, batteria, pianoforte e al massimo un sax/tromba/voce. Suoniamo jazz, non heavy-metal e la userei di giorno, mai di sera/notte.
Grazie

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno Tito , scusami per il ritardo !!

Se non ho capito male quindi il tuo obiettivo è questo

In linea di massima gli schemi da seguire sono questi Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico
ma se mi confermi che lunghezza e larghezza sono corretti ti preparo una proposta dettagliata.

NOTA IMPORTANTE:

In questo caso noi andremo a realizzare delle contropareti. La resa in termini di isolamento di una controparete dipende strettamente dalla parete esistente . Quindi la controparete non isola di per se ma crea insieme alla parete esistente il sistema massa/aria/massa che ci permette di raggiungere alti livelli di isolamento acustico in spessori limitati.

E’ importantissimo quindi di verificare lo stato e lo spessore delle attuale parete esistente.

Se la parete esistente è fragile o presenta imperfezioni , scassi ecc… raccomandiamo di eseguire un placcaggio preventivo prima ancora di realizzare la controparete.

Dico questo perché spesso nei garage vengono utilizzate delle bozze molto leggere , in molti casi addirittura dei blocchi forati per permettere il passaggio d’ara e la ventilazione degli ambienti .

Nel caso mi potrebbe mandare qualche foto della parete esistente mi mattoni ?

Sono in buono stato ? che spessore hanno ?

Fammi sapere !

Flat Barrier
pannelli fonoassorbenti numeric

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto