Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Insonorizzare un pavimento

Martaa

New member
Buonasera, tempo fa ho isolato le pareti e il soffitto della mia camera da letto. Adesso il problema viene dai vicini di sotto, problemi legati alle voci. Siccome non vorrei ribaltare il pavimento, che soluzione ci potrebbe essere lasciando il parquet senza rovinarlo?

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Marta, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Isolare il pavimento è molto più difficile !!! Richiede spazio ( almeno 4/5 cm ) e richiede che il pavimento attuale venga rimosso .

Sarebbe ottimo se potesse convincere i suoi vicini sotto a realizzare un controsoffitto isolante .

Ecco un esempio di quello che dovrebbero fare ( lo so .. non è facile, ma è l'unica possibilità !!! )

utilizzando :

Barriera acustica FlatBarrier 10A 
Sospensioni elastiche MF002
Lana di Roccia
cartongesso

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Martaa

New member
Grazie, ho sentito anche di moquette isolanti. Dici che non abbattono i rumori? Ed eventualmente mettere la Flat barrier sul mio pavimento con sopra la moquette? O solo la moquette se bastasse...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Marta, il tuo problema si risolve solo in due modi ...

- RIALZANDO IL PAVIMENTO ( non meno di 4 cm .. )
- REALIZZANDO UN CONTROSOFFITTO SOTTO COME TI HO INDICATO PRECEDENTEMENTE

Non ti fidare di chi ti propone materassini isolanti .... nella migliore delle ipotesi non sanno di cosa stanno parlando ... la stragrande maggioranza dei prodotti per pavimento è infatti adatta per ridurre il rumore da CALPESTIO ( da sopra a sotto ) ma non per il rumore AEREO ( da sotto a sopra ) , in molti casi si promettono miglioramenti di 10/20 dB... ma se poi vai a leggere in dettaglio le schede tecniche vedi il parametro Lnw... isolamento al calpestio e non Rw rumore aereo .... quindi sono del tutto inutili per il tuo caso !!

Anche la moquette per esempio ... è adatta per il calpestio ... quindi farai un favore ai tuoi vicini sotto ma non sarà efficace per te.

Nemmeno il Barriera acustica FlatBarrier 10A  da solo ti può aiutare a meno che il tuo pavimento non sia leggerissimo ( pavimento in legno o simile ... ) se per esempio si tratta di una comune soletta in laterocemento questa avremo una massa più o meno di 100 Kg/m² . Per migliorare l'isolamento di 6dB dovremo aggiungere altri 100Kg/m² , quindi si capisce bene che i 10 kg/m² della Barriera acustica FlatBarrier 10A  sono veramente poco significativi ....

Attenzione ... quindi non vuole dire che la Barriera acustica FlatBarrier 10A  non serve a nulla... ma va usata nel modo corretto all'interno di strutture multistrato ... quindi noi non dobbiamo lavorare solo aggiungendo massa ma creando due masse divise da un intercapedine fonoassorbente...e in questo caso il Barriera acustica FlatBarrier 10A  è utilissima e molto efficiente , da sola su una struttura già sufficientemente pesante no non lo è !!!

Maggiori dettagli a questi articoli:

https://www.masacoustics.it/raggiungere-un-elevato-isolamento-acustico-massa-aria-assorbimento/
https://www.masacoustics.it/isolamento-acustico-spazio-limitato/

AS29
Alto