Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Insonorizzare casetta di legno per registrare

Anastasyah28

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
1
Ciao ragazzi,
forum straordinario che mi ha già dato moltissimi spunti, complimenti.

Vi propongo il mio quesito che ho visto essere molto citato nelle varie domande, ma spesso da batteristi e chitarristi che vogliono abbattere il suono.
Il mio problema è un po' contrario: io vorrei creare un piccolo studio di registrazione all'interno di una casetta di legno, avendo quindi la necessità di isolarla dai rumori esterni.

Ho una stanza abbastanza grossa, all'interno della quale ho una piccola nicchia che ha le dimensioni perfette per ospitare una casetta di legno di circa 2 m x 1,5, h 2. La stanza si trova al centro dell'appartamento, non ha quindi vicini laterali, ma sopra e sotto (l'unica cosa che si sente sono i passi del vicino di sopra e i rumori provenienti dall'atrio che ospita l'ascensore). Suppongo che già la casetta di legno in sè insonorizzerà un po', ma vorrei fare un lavoro abbastanza buono da non dover poi lavorare troppo sulle tracce audio.

Vi chiedo pertanto su quale sia il procedimento migliore per insonorizzare questa casetta, che avrà una piccola porta e una finestra (vetro singolo). Anche in questo caso vale il discorso della lana di roccia e dei pannelli di cartongesso? Per quanto riguarda porta e finestra?
Premetto che non avendo budget per rivolgermi a degli esperti, sarò io stessa ad eseguire i lavori di adeguamento e le mie competenze sono abbastanza basiche.

Grazie in anticipo
 
Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buongiorno, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! !!

Domanda, la stanza di partenza che dimensioni ha ?? La nicchia ha le dimensioni precise della casetta o è più grande ?

La casetta oltre ad avere una struttura leggera ( quindi non solo non isola , ma non permette di essere isolata più di tanto perchè non offre un grande supporto strutturale )

Attenzione poi ... le dimensioni della sala sono molto piccole... questo vuol dire che anche ammettendo di riuscirla ad isolare in modo opportuno, la resa acustica della sala non sarà ottimale.....

Domanda .... ovviamente il disturbo dei vicini ci può disturbare in fase di mix ... ma non è un problema DISASTROSO finche non devo REGISTRARE....nel caso si potrebbe lasciare la consolle nella sala grande e isolare la nicchia per registrare ???

A presto !

Giulio
 
AS29
Alto