Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

In alternativa a doppia lastra di MDF

Simmessa

Member
Sito Web
simmessa.com
Ciao,

sto per accingermi alla costruzione di un pavimento flottante in una stanza di casa da adibire a sala musica.

Ho acquistato da voi u-boats e faro' quindi un pavimento flottante come quello che si vede sulla pagina: https://www.masacoustics.it/come-realizzare-un-pavimento-flottante-con-u-boats/

Mi chiedevo se, in alternativa alla seconda lastra di MDF potrei utilizzare un materiale piu' denso che aumenterebbe la massa totale del contropavimento, in particolare pensavo alle lastre di gessofibra tipo fermacell che si utilizzano sopra i massetti a secco (ovvero questo prodotto: https://www.fermacell.it/it/prodotti/gessofibra/sottofondi - nella versione da 2,5cm di spessore)

Il pavimento avrebbe pertanto la stratigrafia in allegato, la lastra in gessofibra e' quella da 2,5 cm di colore grigio, la composizione risultante e':

uboat > travetto legno > flatbarrier 10A > mdf 19mm > gessofibra 25mm > tappetino > pavimento in laminato

Mi chiedevo se questa scelta puo' essere efficace e migliorare le performance di isolamento della stanza, considerando l'aumento di massa.

E' mia intenzione poi procedere realizzando contropareti autoportanti e controsoffitto che andranno tutti in appoggio sul pavimento flottante.

Grazie per l'attenzione,

Simone.

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Simone, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica e scusa per il ritardo !!

Sicuramente aumentando la massa andiamo ad aumentare l'isolamento acustico aereo, quindi sicuramente è una buona idea, ma in questo caso dovresti avvicinare un po gli Uboats ( quindi usarne un po di più ... diciamo uno ogni 45 cm ) per potere reggere in peso extra senza essere troppo schiacciati !!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Flat Barrier
Alto