Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Impianto areazione in stanza insonorizzata

Stedly

Member
Salve Giulio!
Sto realizzando una stanza insonorizzata per suonarci dentro con una batteria acustica. Devo realizzare l'impianto di areazione ed ho pensato a questa soluzione (allego disegno). Può essere fattibile? Grazie per l'attenzione! Stefano.
piantina.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Stefano, grazie per avere utilizzato il forum.

Ci sono un po di problemi ..

• Aria ingresso e aria uscita sono troppo vicini
  • Le trapole dovrebero essere messe all'interno della sala insonorizzata piuttosto che all'esterno.
  • Dopo le trappole dovremo sviluppare un ulteriore plenum in cartongesso rivestito con Stratocell Whisper FR ce serve per rallentare il flusso e fornire un ulteriore stadio isolante.
  • Non servono due aspiratori ma ne basta uno.. in genere in estrazione.
  • Va bene espellere l'aria direttamente fuori ma consiglierei di prelevare l'aria in ingresso direttamente dalla stana secondaria
Su questa pagina del nostro forum https://www.trattamentoacustico.it/...co-per-sale-prova-o-studi-di-registrazione.7/ si possono trovare molti progetti per la realizzazione di scambio aria silenziato.

Stedly

Member
Grazie per la Tua celere risposta Giulio! In allegato Ti mando la piantina modificata con i Tuoi suggerimenti. Solo una variante: l'aria in ingresso vorrei prelevarla dal corridoio esterno alla stanza insonorizzata anziché da quella secondaria (così avrei della distanza tra le due trappole).
Ultima domanda: non ho capito bene la parte riguardante il plenum in cartongesso rivestito con stratocell che mi spiegavi...
Grazie!
Stefano
piantina2.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , direi che ci siamo ... aggiungerei però dei plenum in cartongesso come dicevo prima orientando le trappole in questo modo in modo che si lavi bene la stanza .

areazione stanza insonorizzata-pichi.jpg

Stedly

Member
Grazie per il disegno dei plenum! Quindi, se ho capito bene, le trappole vanno nascoste dentro di essi. Infine dalle finte "travi" ottenute si vedranno solo 2 o 3 grigliette d'areazione. Queste ultime le collego tramite tubi direttamente alla trappola (come la foto trovata su questo forum) oppure le lascio libere dato che all'interno del plenum c'è lo stratocell?
image.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, l'immagine che mi riporti è un tipo di trappola che facevamo un po di tempo fa...attualmetne non usiamo le tubazioni in uscita dalle trappole, ma sarà il plenum in cartongesso che farà la funzione del tubo.

Vedi sotto
scambio aria sala prove-pichi.png

Stedly

Member
Ok, ora mi è chiarissimo! Appena sarò pronto procederò con la realizzazione. La mia stanza insonorizzata è di 8 mq, altezza pareti intorno a 3 m circa: sul vostro sito quale aspiratore mi consigli?
Grazie!

Pannelli fonoassorbenti smart

Stedly

Member
Si tratta di una stanza adibita a "sala ripresa" per registrare la batteria (ho un piccolo studio di registrazione). Quindi principalmente prevedo di farci stare una persona alla volta (il batterista), al massimo due se conto di farci suonare anche un bassista...

Stedly

Member
Credo che sceglierò il supersilenzioso da 125mm. Appena sarò pronto per la realizzazione procederò all'acquisto. Grazie mille davvero per la consulenza e a presto!
Saluti!
Stefano.

Stedly

Member
Buongiorno Giulio!
Ho completato i lavori per l'impianto di areazione della mia sala riprese seguendo i tuoi consigli.
Ora come step finale devo correggere l'acustica interna della stanza. Come ti scrivevo in precedenza, è una sala riprese dedicata interamente alla registrazione della batteria. Le dimensioni della stanza sono di circa 8 mq (3,30 x 2,30 mt), altezza pareti circa 3 mt. Potresti consigliarmi il materiale da scegliere (pannelli fonoassorbenti, bass traps, etc) e se possibile inviarmi un disegno tridimensionale di come devono essere posizionati? Molte grazie!
Stefano.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, lo scambio d'aria tutto bene ?
Per il trattamento acustico abbiamo diverse opzioni:

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con Kit Roominator
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito ( sarà fornito a conferma ordine ) , nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera , indicativamente userei comunque dei pannelli in pannelli Auralex Studiofoam per il soffitto perché sono più facili da posare ( nel caso puoi valutare anche Pannelli fonoassorbenti FORMA).

Trattamento soffitto
- Copertura soffitto 30% di Studiofoam Wedges 10cm

Bass traps
- 2/3 confezioni di Bass Traps LENRD
oppure
- 6 Bass Traps Tuttotondo

Trattamento pareti
- 12 Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 (o Pannelli fonoassorbenti SMART 100)
- 12 Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 50 (o Pannelli fonoassorbenti SMART 50)

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Stedly

Member
Buongiorno Giulio,
dopo aver valutato i prodotti da te consigliati ho fatto la seguente scelta:

Trattamento soffitto:
- Pannelli fonoassorbenti "Forma" Rombo; *

Bass traps:
- 6 bass traps "Tuttotondo" ;

Pareti:
-12 pannelli fonoassorbenti "Smart 100/120" .

* Per coprire la percentuale del 30% dimmi quanti pannelli dovrò acquistare per il soffitto.

Per le bass traps, avendo la porta d'ingresso tutta su un lato della stanza (allego disegno), come mi consigli di posizionarle in quel punto?

Riguardo al progetto per il posizionamento generale, per ottenerlo dovrò indicare le dimensioni della stanza nelle note al momento dell'ordine?

Molte Grazie!
Stefano

Allegati

• piantina1.jpg
    piantina1.jpg
    213.8 KB · Visite: 3

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , i pannelli fonoassorbenti FORMA ( https://www.masacoustics.it/shop/pa...ti-forma/pannello-fonoassorbente-forma-rombo/ ) di taglia grande ha copertura 0,105 m² a pannello. Per coprire il 30%di 8 m² devi arrivare a circa 2,4 m² quindi ti serviranno 20/22 pannelli.

per le bass traps le metteremo negli angoli liberi ( infatti abbiamo valutato 6 trappole )

Per quanto riguarda i pannelli , con 12 pannelli 100x50 cm avremo una copertura inferiore , puoi nel caso integrare in un secondo momento oppure valutare di prendere i pannelli 60x120 cm .

Per il progetto quando fai l'ordine mandami di nuovo pianta e foro per mail e te lo prepariamo !!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

Alto