Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio trattamento acustico impossibile !

Adon Miles

New member
Buonasera,
ho navigato un po' su questo ottimo sito e mi sono fatto coraggio ... magari e' possibile?
Io devo produrre brani musicali fatti al 90% al PC e comunque registrando chitarre/tastiere direttamente nella scheda audio, mentre la voce la farei in studio e il mixaggio in cuffia. Ho pero' bisogno di lavorare senza cuffie in un ambiente acustico quantomeno piacevole, anche se non perfetto per il mix.
Il problema `e che al momento ho solo questa stanza a disposizione .... non posso togliere nulla e non posso spostare i mobili (se metto il tavolo in mezzo alla parete la sedia cozza con l'armadio!) ! Ha senso pensare ad un trattamento che almeno riproduca un suono piacevole su cui lavorare? Misure stanza (mansarda!) 2,90x2,00 con soffitto che va da 3mt a 220 . Grazie!

Allegati

• Sala musica 3d.jpg
    Sala musica 3d.jpg
    67.3 KB · Visite: 7

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , e benvenuto nel forum ! Sicuramente la stanza è problematica e ovviamente non sarà possibile raggiungere risultati ottimali, ma se vuoi con un piccolo intervento potremo provare quanto meno a migliorare la situazione. In linea di massima mi più dare un idea del budget per poterti proporre una soluzione ?

Potremo usare Pannelli fonoassorbenti SMART , pannelli Auralex Studiofoam o addirittura lo Stratocell Whisper FR se vuoi una soluzione low cost.

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Adon Miles

New member
ciao ti ringrazio io partirei con poca roba per vedere se ottengo almeno qualche risultato ... credo andrebbero bene gli smart 50x60 perché' posso distribuirli meglio ... i bassi riflettono molto pero' e non so se e' opportuno mettere eventuali bass trap ... pannelli ibridi potrebbero andare bene? l'obiettivo e' ottenere un suono piacevole per lavorarci a lungo, non tanto ottenere precise risposte in frequenza ... insomma togliere il rimbombo dei bassi e diffondere bene la musica nella stanza .. budget da 500 a max 1000 euro direi per partire ...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, se vuoi cercare di contenere i costi ti proporrei di intervenire con Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 ( i pannello 50x50 o 60x60 cm sono più gestibili forse ma costano di più ) uniti con Bass Traps LENRD ( usare le Bass Traps Tuttotondo o le Bass Traps EUREKA è un costo in più e nel tuo caso potrebero essere più comode le LERND )
Se vuoi potresti anche valutare di usare per il soffitto un opzione low cost come Stratocell Whisper FR 40mm oppure Studiofoam Sonoflatt o Studiofoam® Wedges 5cm

I pannelli ibridi andrebero benissimo ma non sostituiscono le bass traps e raprpesetnano un aggravio di costi.

Fammi sapere se è ok e ti butto già una proposta .

Adon Miles

New member
ok mi sembra vada bene io non ho fretta perché devo fare dei lavori in casa e ridipingere tutte le pareti quindi in caso farei il trattamento questa primavera .. quindi mandami pure una proposta quando hai tempo con calma grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto