Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio /sala prove in garage

Panturnio

New member
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui!
Devo realizzare il mio home studio in un box auto di circa 3x4m, che ha la "fortuna" di avere altri box ai lati, un solaio sopra, e un terrapieno con un giardino dietro.
In sostanza, per quanto riguarda il disturbo delle pubblica quiete :D mi aspetto che questi elementi possano essere sufficienti ad un buon isolamento in quelle direzioni, mentre mi preme di realizzare un buon isolamento nella parete frontale (che si affaccia su un cortile sul retro della palazzina in cui abito), su cui attualmente è montata una saracinesca basculante.

L'idea, è di rimuovere la saracinesca, tirare su un muro in gasbeton su cui monterò un portoncino blindato, e su quel muro, all'interno, costruire una controparete in cartongesso contenente pannelli di lana di roccia densità 100, con portoncino tagliafuoco.

Ora l'esigenza è quella dell'home studio (suono prevalentemente la chitarra e canto, e uso strumenti virtuali per le mie songs), ma non mi dispiacerebbe poter ospitare anche una batteria vera per farne una piccola sala prove, all'occorrenza.

Secondo voi me la cavo realizzando solo sul pavimento e sulla parete frontale ciò che viene descritto qui nel sito nell'articolo "box insonorizzato per batteria" o devo comunque realizzare un isolamento su tutte le pareti e sul soffitto?

Panturnio

New member
ps, ho allegato una foto in cui si vede, al centro dell'immagine, il box auto che vorrei trasformare in Studio

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Veniamo subito al dunque !!

L'idea, è di rimuovere la saracinesca, tirare su un muro in gasbeton su cui monterò un portoncino blindato, e su quel muro, all'interno, costruire una controparete in cartongesso contenente pannelli di lana di roccia densità 100, con portoncino tagliafuoco.
vediamo alcuni punti importanti :

• Ok, eliminare la basculante è un ottima idea , ma ti SCONSIGLIO il gasbeton , è molto leggero e tende a suonare come un tamburo :eek: :eek: !!! Preferibile un mattone classico doppio uni o anche meglio un poroton .
  • Non ha senso usare una lana da 100 Kg/m³ , una densità di 70 kg/m³ è ottimale , la 100 kg costa solo di più ma non ti da vantaggi ...la massa la devi aggiungere con il cartongesso ( quindi almeno doppio strato e eventualmente con Barriera acustica FlatBarrier 10A  )
  • Occhio alla porta ... sarebbe ottimale installare un sistema a doppia porta .. magari un portoncino esterno e una
    url=http://www.masacoustics.it/categoria-prodotto/isolamento-acustico/porte-acustiche-fonoisolanti/]porta acustica[[/url] sulla controparete in cartongesso .
Ora l'esigenza è quella dell'home studio (suono prevalentemente la chitarra e canto, e uso strumenti virtuali per le mie songs), ma non mi dispiacerebbe poter ospitare anche una batteria vera per farne una piccola sala prove, all'occorrenza.
Per la batteria credo che la parete di ingresso non sia sufficiente e dovresti valutare il box in the box ( Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico
)

Sei comunque in una zona abitata e il rumore che può uscire dal soffitto potrebbe poi riverberarsi tra i palazzi vicini .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Panturnio

New member
Grazie per aver risposto!
OK, eviterò il gasbeton, non sapevo potesse costituire un problema. Per l'ingresso stavo pensando ad un portoncino blindato (me ne avanza uno di quelli che si usano per le abitazioni) che apra verso l'esterno, e una porta tagliafuoco che apra vero l'interno.
Anche quella la ho già, ma non saprei dire quali sono le sue proprietà di isolamento acustico. Ha una targhetta ma non ci capisco molto....
Per quanto riguarda il consiglio di operare su tutte le pareti, potrebbe essere una buona idea partire solo con la parete frontale, fare qualche test empirico (suonarci dentro un rullante di batteria) e fare qualche misurazione, e poi eventualmente isolare le altre pareti solo se c'è davvero necessità?
Questo mi permetterebbe, tra l'altro, di dividere la spesa in due tranches da affrontare magari a distanza di tempo.
A proposito, sarebbe possibile avere un preventivo per l'acquisto dei materiali?
Vivo in Sardegna, quanto inciderebbe il prezzo del trasporto?

Grazie!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , ok per le porte ... puoi provare ma tutto dipende dal loro gradi di isolamento ... nel caso dovrai lavorarci un po con guarnizioni e battute a terra per realizzare una chiusura più possibile ermetica .

E' teoricamente possibile realizzare un lavoro progressivo , ma in questo caso di consiglieri di partire dal pavimento ( e dal soffitto eventualmente ), anche se non hai nessuno sotto isolare il pavimento ti permette da una base disaccoppiata che aumenta drasticamente le prestazioni dell' isolamento acustico della parete .

Nel caso quindi inizierei da pavimento e soffitto !

Se mi mandi le metrature ti prepariamo un preventivo .. la spedizione è un po cara , ma contiamo di venirti incontro con un buono sconto !!

Fammi sapere !

Panturnio

New member
Ecco le misure del garage (è quello al centro della foto allegata):
Larghezza m 3.30 (ed essendo di questa misura l'unica parete che dà verso l'esterno bisogna studiare come farci stare il sistema di ricircolo dell'aria)
Profondità m 4.80
Altezza m 2.70

Grazie!

Flat Barrier
pannelli fonoassorbenti numeric

Discussioni in evidenza

Alto