Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio in mansarda

Laimas

Member
Salve, dispongo di una mansarda (abbastanza grande) completamente vuota e mi domando se sarebbe adatta per un home studio. Allego la piantina (scusate se è un po artigianale ma non ho programmi professionali a disposizione)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Direi che la stanza ha un buon volume e sopratutto una buona altezza media . Quindi potrebbe essere sicuramente adatta per realizzare un home studio. A mio parere le strada possono essere 2 :

- Prendere la stanza nella sua interezza.. in questo caso sicuramente il volume p un vantaggio , ma diventa difficile controllarla a dovere ... dobbiamo fare un investimento piuttosto ingente sul trattamento acustico della sala.

- Prenderci una porzione della sala dividendola . Questa è un opzione obbligatore in caso che tu debba isolare la sala, in ogni caso la divisione dovrà essere sufficientemente pesante e rigida per non avere problemi di risonanza.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Laimas

Member
Grazie mille come sempre... ipotizziamo che voglia prendere in considerazione tutta la stanza; si riuscirebbe a trattarla con 500€?
e se invece volessi prendere solo una porzione della sala, quale spazio dovrei prendere e come dovrei isolarlo? grazie

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Laimas

Member
Grazie, prenderò in considerazione solo una parte della stanza allora... Ma le pareti che devo costruire quanto devono essere spesse e quale legno è preferibile usare?

Laimas

Member
Dato che è vuota c'è un po di riverbero, quindi credevo che isolare uno spazio avrebbe risolto il problema.

Laimas

Member
Si scusami, sono ignorante in materia e ho confuso il termine isolamento. Vivendo in un piccolo paesino, non ho assolutamente problemi di rumore

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok ottimo !!!

In questo caso la cosa migliore sarebbe fare la chiusura in muratura ( mattoni da 10/12 cm almeno )

Utilizzando il cartongesso o il legno dovremo realizzare una struttura sufficientemente pensate da non andare in risonanza. Direi quindi un tramezzo fatto con :

INTERNO
  • cartongesso
  • cartongesso
  • lana di roccia 70 kg/m³
  • cartongesso
  • cartongesso
ESTERNO

oppure anche meglio :

INTERNO
  • cartongesso
  • cartongesso
  • cartongesso
  • lana di roccia 70 kg/m³
  • cartongesso
  • cartongesso
ESTERNO

Laimas

Member
Grazie, adesso l'unico dubbio che mi sorge è riguardante il soffitto, dato che parte da un'altezza di 3,80m e finisce a 2,40 metri.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
si , lo avevo visto , se metti la consolle come ti ho indicato avrai una pendenza in accordo con il triangolo di ascolto e non avrai problemi ... anzi .. potrebbe essere meglio !!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Se puoi farla in muratura sarebbe la cosa migliore !!

Altrimenti con un tramezzo in cartongesso come sopra .. cosa non ti è chiaro in particolare ?

Fammi sapere !

Flat Barrier
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto