Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio in casetta indipendente

voxdres

Member
Ciao, come da titolo vorrei creare un piccolo home studio in una casetta indipendente, situata in campagna (nessuna necessità di isolare verso l'esterno).
Vi allego la piantina dello stato di fatto:

Schermata 2023-11-16 alle 18.48.45.png

Avevo in mente di creare una parete divisoria e in tal modo creare uno spazio di circa 4x4,5:

Schermata 2023-11-16 alle 18.50.08.png

La stanza in questione avrebbe 2 finestre, una scorrevole a vetri (quella del lato corto) e una in ferro battuto,una porta di ingresso in ferro battuto, e la porta di ingresso alla cucina.
Il mio desiderio è quello di avere una stanza con un ascolto decente, in cui registrare e mixare qualcosina e potenzialmente usabile anche come sala prove.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum. Non mi è chiara la disposizione delle porte.

Sul lato est vedo una porta nella seconda pianta, ma non la vedo nella prima pianta.
Questa porta è già esistente ?

Nel caso mi puoi mandare un paio di foto ?

Fammi sapere !

voxdres

Member
Ciao e benvenuto nel forum. Non mi è chiara la disposizione delle porte.

Sul lato est vedo una porta nella seconda pianta, ma non la vedo nella prima pianta.
Questa porta è già esistente ?

Nel caso mi puoi mandare un paio di foto ?

Fammi sapere !

Perdonami, le conseguenze del pasticciare con programmi di progettazione senza saperlo fare. Purtroppo non posso fare foto, ma cerco di spiegarmi meglio. questo è lo stato di fatto corretto: Schermata 2023-11-16 alle 19.28.51.png

Grazie in anticipo :)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok chiaro....due domande.

Potresti valutare di posizionare la consolle qui ?

posizione consolle home studio-pichi.png

Ovviamente la porta finestra sarebbe inagibile.

Visto che mettendo una consolle lo spazio si ridurrebbe notevolmente potresti valutare una modifica di questo tipo ?

posizione consolle home studio-pichi-1.png

Fammi sapere !

voxdres

Member
La console lì va benissimo, purtroppo il muro non si può spostare più indietro di così per via di una cucina in muratura già esistente.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok ottimo....era solo una questione di spazio.

Per ile trattamento acustico cosa avevi in mente ?

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con Kit Roominator
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !

Pannelli fonoassorbenti smart

voxdres

Member
L'opzione low cost andrebbe benissimo.
Adesso che ci penso, porre la console nel lato nord sarebbe molto penalizzante dal punto di vista acustico? Eventualmente potrei chiederti di fare un progetto per entrambe le alternative?
Grazie molte per la disponibilità

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Mettere la consolle sul lato Nord è sicuramente peggiore ma se vuoi puoi valutarlo.

La differenza sta nella porta finestra...se metti Lato Ovest dovrai inserire una Tenda fonoassorbente se metti lato Nord invece non sarà necessario.

Se vuoi un trattamento low cost con Stratocell Whisper FR 40mm o con pannelli in fibra di poliestere stirata

1700218421710.png

Il nostro obiettivo è quello di realizzare una copertura di circa il 30% realizzata con:

7 pannelli Stratocell Whisper FR 50mm
2/3 confezioni di Bass Traps LENRD™
1 confezione di Diffusori QRD EPS

In alternativa

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO
Nel caso di acquiesto del materiale, alla conferma dell’ordine invieremo GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sala. Purtroppo possiamo inviare il progetto solo alla conferma dell’ordine

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO IN ANTICIPO

Se si vuole vedere il progetto acustico in anticipo prima della conferma d’ordine chiediamo un anticipo sull’ordine di 50 € Con questa cauzione manderemo il 3D della sala prima di confermare l’ordine in modo da avere la possibilità di valutare variazioni e alternative.

Al momento della conferma dell’ordine i 50 € saranno scontati dal preventivo (quindi il progetto rimane sempre gratuito)

Il pagamento del progetto anticipato non porta a nessun impegno, nel caso che poi non venga confermato l'ordine i 50 € versati verranno trattenuti come costo per il servizio consulenza e modellazione 3D

Siamo disponibili anche per progetti acustici più approfonditi o personalizzati ma in questo caso si tratta di servizi a pagamento !

Fammi sapere !

voxdres

Member
Ti ringrazio, nelle prossime settimane procederò con l'ordine.
Un'ultima domanda, la parete divisoria, se fatta in cartongesso, darebbe problemi?

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto